Stampa  
Codice:  
Course code:
3059
Anno accademico:
Academic year:
2005-2006
Titolo del corso:
Course title:
Didattica delle lingue straniere moderne
Teaching Modern European Languages
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Giuliano Bernini
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne
Anno di corso:
Year of degree course:
primo-quinto
First/fifth
Facoltą:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
conoscenza delle nozioni di base di linguistica generale (vd. programma di Linguistica generale A 1 o, in alternativa, Glottologia A/Sociolinguistica A)
Knowledge of basic concepts of general linguistics (see General Linguistics A 1, or Comparative Philology A/Sociolinguistics A)
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende sviluppare una maggiore consapevolezza del processo di acquisizione di lingue seconde.
To develop a deeper awareness of the process of acquiring second languages.
Contenuto del corso:
Course contents:
"La linguistica acquisizionale: aspetti teorici e procedure di analisi" Nozioni di base di linguistica acquisizionale. Apprendimento della temporalitą e organizzazione del sistema verbale. Aspetti della formazione del lessico in L2.
"Acquisitional linguistics: theoretical considerations and procedures for analysis". Basic concepts of acquisitional linguistics. Learning tenses and organisation of verb systems. Building vocabulary in L2 (the second language).
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Bettoni, Camilla, 2001, Imparare un'altra lingua, Bari, Laterza (pagine/pages: 229)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Banfi, Emanuele (a cura di), 1993, L'altra Europa linguistica. Varietą di apprendimento e interlingue nell'Europa contemporanea, Firenze, La Nuova Italia (pagine/pages: 259)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Giacalone Ramat, Anna (a cura di), 2003, Verso l'italiano. Percorsi e strategie di acquisizione, Roma, Carocci. (pagine/pages: 326)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Hendriks, Henriėtte (ed.), 2005, The structure of learner varieties, Berlin, Mouton de Gruyter. (pagine/pages: 503)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale
Classroom lessons
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Colloquio sulle nozioni e le procedure della linguistica acquisizionale e analisi di varietą di apprendimento.
Interview on the concepts and procedures of acquisitional linguistics and analysis of varieties of learning.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI: l'esame verterą sugli appunti delle lezioni e sul contenuto di un capitolo del testo di riferimento 2 relativo a una lingua straniera come L2 a scelta dello studente (francese come L2, pp. 103-176 o tedesco come L2, pp. 177-217 o inglese come L2, pp. 219-269. PROGRAMMA PER STUDENTI NON-FREQUENTANTI: l'esame verterą sul contenuto del testo di riferimento 1 e sul contenuto di un capitolo del testo di riferimento 2 relativo a una lingua straniera come L2 a scelta dello studente (francese come L2, pp. 103-176 o tedesco come L2, pp. 177-217 o inglese come L2, pp. 219-269.
ATTENDING STUDENTS: exam based on lecture notes and the contents of one chapter of course text 2 on a foreign language as L2 (students may choose between French as L2 L2, pp. 103-176, German as L2, pp. 177-217 or English as L2, pp. 219-269). NON-ATTENDING STUDENTS: exam based on contents of course text 1 and the contents of one chapter of course text 2 on a foreign language as L2 (students may choose between French as L2 L2, pp. 103-176, German as L2, pp. 177-217 or English as L2, pp. 219-269).
 
Stampa