Stampa  
Codice:  
Course code:
3059
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Didattica delle lingue straniere moderne
Modern Foreign Language Teaching A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
VALENTINI Ada
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne
Anno di corso:
Year of degree course:
primo-quinto
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
conoscenza delle nozioni di base di linguistica generale (vd. programma di Linguistica generale A o, in alternativa, Glottologia A/Sociolinguistica A)
Knowledge of basic notions of general linguistics (see General Linguistics A, or Comparative Linguistics A/Sjociolinguistics A)
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende sviluppare una maggiore consapevolezza del processo di acquisizione di lingue seconde.
To develop a deeper awareness of the process of acquiring second languages.
Contenuto del corso:
Course contents:
"L'acquisizione di lingue seconde: uno sguardo al lessico". Il corso prende in esame i diversi fattori che determinano il processo di acquisizione di lingue seconde (italiano, inglese, francese e tedesco), quali gli universali linguistici, l'input, l'età e la lingua materna. In seguito alla presentazione di tali fattori generali, ci si focalizzerà brevemente sullo sviluppo del lessico in L2.
"Learning second languages: a look at vocabulary". Various factors determining the process of acquisition of second languages (Italian, French and German), such as linguistic universals, input, age, and native language. Generic variables, with emphasis upon lexical development in L2 (the second language). .
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Alessandra Corda / Marello Carla, 2003, Lessico. Insegnarlo e impararlo, Guerra, Perugia. (pagine/pages: 224)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Bettoni, Camilla, 2001, Imparare un'altra lingua, Bari, Laterza (pagine/pages: 230)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale
Classroom lessons, group works dedicated to the preparation of didactic material
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Gli studenti frequentanti dovranno preparare, oltre agli appunti del corso, il testo 1. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare, oltre al testo 2, i capitoli 1 e 2 del testo 1 (tot. 53 pp).
Students attending the lessons must study the chapters indicated in the reference text as well as the lessons contents. Non-attenders must also study chapters 1 and 2 of the reference texts (53 pp. total).
 
Stampa