Codice: Course code: |
3059 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2004-2005 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Didattica delle lingue straniere moderne
Modern Foreign Language Teaching A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
VALENTINI Ada | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
primo-quinto | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
conoscenza delle nozioni di base di linguistica generale (vd. programma di Linguistica generale A o, in alternativa, Glottologia A/Sociolinguistica A)
Knowledge of basic notions of general linguistics (see General Linguistics A, or Comparative Linguistics A/Sjociolinguistics A) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso intende sviluppare una maggiore consapevolezza del processo di acquisizione di lingue seconde.
To develop a deeper awareness of the process of acquiring second languages. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
"L'acquisizione di lingue seconde: uno sguardo al lessico". Il corso prende in esame i diversi fattori che determinano il processo di acquisizione di lingue seconde (italiano, inglese, francese e tedesco), quali gli universali linguistici, l'input, l'età e la lingua materna. In seguito alla presentazione di tali fattori generali, ci si focalizzerà brevemente sullo sviluppo del lessico in L2.
"Learning second languages: a look at vocabulary". Various factors determining the process of acquisition of second languages (Italian, French and German), such as linguistic universals, input, age, and native language. Generic variables, with emphasis upon lexical development in L2 (the second language). . |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Alessandra Corda / Marello Carla, 2003, Lessico. Insegnarlo e impararlo, Guerra, Perugia. (pagine/pages: 224) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Bettoni, Camilla, 2001, Imparare un'altra lingua, Bari, Laterza (pagine/pages: 230) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezione frontale
Classroom lessons, group works dedicated to the preparation of didactic material |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Gli studenti frequentanti dovranno preparare, oltre agli appunti del corso, il testo 1.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare, oltre al testo 2, i capitoli 1 e 2 del testo 1 (tot. 53 pp).
Students attending the lessons must study the chapters indicated in the reference text as well as the lessons contents. Non-attenders must also study chapters 1 and 2 of the reference texts (53 pp. total). |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||