Stampa  
Codice:  
Course code:
3059
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Didattica delle lingue straniere moderne A
Didactics of Modern Foreign Language Teaching A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof Ada Valentini
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende sviluppare una maggiore consapevolezza del processo di insegnamento delle lingue straniere (o seconde), processo in cui lo studente stesso è coinvolto in prima persona.
The course aims at a deeper awareness of the process of teaching foreign (or second) languages, that is a process in which the student are directly involved.
Contenuto del corso:
Course contents:
Insegnare l'Italiano agli stranieri, insegnare le lingue straniere agli italiani. Il corso mira a fornire una panoramica dei metodi attualmente utilizzati nella didattica delle lingue straniere/lingue seconde, con particolare riferimento all'approccio comunicativo e ai suoi sviluppi. Durante il corso gli studenti saranno invitati a preparare (frammenti di) materiale didattico.
Teaching Italian to foreigners, teaching foreign languages to Italians. The course aims at providing a panoramic of the methods currently used in teaching foreign/second languages, with particular regard to the communicative approach and its developments. During the course, students will be invited to prepare (small parts of) didactic material.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Serra Borneto, Carlo (a c.di), C'era una volta il metodo, Roma, Carocci (capitoli 6, 7, 10) (pagine/pages: 70)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Coonan, Carmel Mary, 2002, La lingua straniera veicolare, Utet Libreria, Torino (capitoli 1, 2, 3) (pagine/pages: 73)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali alternate a qualche lavoro di gruppo dedicato alla preparazione di materiale didattico.
Classroom lessons, group works dedicated to the preparation of didactic material
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Durante la prova orale si verificherà la conoscenza dei principi dell'approccio comunicativo (e dei suoi sviluppi) e delle tecniche per l'insegnamento delle lingue straniere.
During the exam, the knowledge of the principles of the communication approach (and its developments) and the teaching foreign languages techniques will be tested.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Programma d?esame per non frequentanti: Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare i capitoli 1-4, 6, 7, 10-12 e 14 del volume di seguito indicato (totale pp. 220 ca): Serra Borneto, Carlo (a c.di), C?era una volta il metodo, Roma, Carocci.
Non-attenders are requested to study Serra Borneto, Carlo (a c.di), C?era una volta il metodo, Roma, Carocci (chapters 1-4, 6, 7, 10-12 e 14, total pages: about 220)
 
Stampa