Stampa  
Codice:  
Course code:
3049
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
STORIA DELL'AMERICA DEL NORD A
History of North America A
Modulo:  
Module:
Unico
U - History of North America A
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Paolo Barcella
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitā 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/05 Storia e istituzioni delle Americhe
Anno di corso:
Year of degree course:
Facoltā:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalitā di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Conoscenza dei caratteri generali della storia moderna e contemporanea (livello di scuola superiore). General knowledge of contemporary world history.
A knowledge of the general characteristics of modern and contemporary history (secondary school level).
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Conoscenza della storia degli Stati Uniti dalle origini coloniali al presente, nei suoi principali aspetti sociali, economici, politico-istituzionali, culturali. Discussione del ruolo internazionale attuale degli Stati Uniti. Adequate knowledge of the main social, economic and socio-cultural aspects of United States' history from the colonial times to the present. Ability to discuss the international role of today's USA.
To provide an understanding of the history of the United States from the colonial origins to the present day with regard to its main social, economic, political-institutional and cultural aspects. A discussion of the current international role played by the United States.
Contenuto del corso:
Course contents:
Illustrazione delle fasi principali dello sviluppo storico degli Stati Uniti, in particolare dalla fondazione dell'Unione fino ai giorni nostri. Analisi della storia recente degli Stati Uniti e discussione di temi dell'attualitā statunitense, soprattutto riguardo al loro ruolo internazionale. Discussion of the principal phases of the historical development of the USA in the XIX and XX centuries. Analysis of present-day American politics, with particular regard for international affairs and strategies.
An illustration of the main phases of the historical development of the United States, in particular from the foundation of the Union to the present day. Analyses of some fundamental documents of the recent history of the United States and a discussion of current American themes concerning both the internal situation and the country's international role.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
A. Testi, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino, Bologna 2003 (pagine/pages: 280)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
B. Cartosio, Stati Uniti contemporanei dalla Guerra civile a oggi, Giunti, Firenze, 2010 (pagine/pages: 257)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Anders Stephanson, Destino manifesto, Feltrinelli, Milano 1995 (pagine/pages: 167)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Joseph S. Nye, Jr., Il paradosso del potere americano,Einaudi, Torino 2002 (pagine/pages: 269)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale, discussione critica di testi e problemi
Lectures, critical discussion of texts and problems.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Interrogazione orale in occasione degli appelli d'esame Interview during examination sessions
Interview during examination sessions.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano, con elementi in inglese. Italian with parts in English
Italian with parts in English
Altre informazioni:
Other information:
E' consigliabile la conoscenza dell'inglese. Il programma d'esame č valido anche per i non frequentanti A knowledge of English is recommended. The examination program is also valid for non-attending students
A knowledge of English is recommended; a small part of the programme texts are written in English. The examination programme is also valid for non-attending students.
 
Stampa