Stampa  
Codice:  
Course code:
3049
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
Storia dell'America del Nord A
History of North America A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
CARTOSIO Bruno
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/05 Storia e istituzioni delle Americhe
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo-terzo
Second / third
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Conoscenza dei caratteri generali della storia moderna e contemporanea (livello di scuola superiore)
General Knowledge of the main aspects of modern and contemporary history (high-school level).
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Conoscenza della storia degli Stati Uniti dalle origini coloniali al presente, nei suoi principali aspetti sociali, economici, politico-istituzionali, culturali. Discussione del ruolo internazionale attuale degli Stati Uniti
Knowledge of the history of the United States from its colonial origins to the present, with respect to its main social, economic, political, institutional and cutural aspects. Discussion of the international role of the United States.
Contenuto del corso:
Course contents:
Illustrazione delle fasi principali dello sviluppo storico degli Stati Uniti, in particolare dalla fondazione dell'Unione fino ai giorni nostri. Analisi di alcuni documenti fondamentali della storia recente degli Stati Uniti e discussione di temi dell'attualità statunitense, sia riguardo alla situazione interna, sia riguardo al ruolo internazionale.
Illustration of the main phases in the historical development of the United States, particularly from the foundation of the Union to the present. Analysis of some key documents in the recent history of the United States and discussion of current American themes concerning both its internal situation and its international role.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
A. Testi, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino, Bologna 2003 (pagine/pages: 280)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
B. Cartosio, Gli Stati Uniti contemporanei (1965-2002), Giunti, Firenze, 2002 (pagine/pages: 234)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
B. Cartosio, Più temuti che amati. Gli Stati Uniti nel Nuovo secolo, Shake, Milano, 2005, pp. 78-214 (pagine/pages: 136)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
C. Johnson, Gli ultimi giorni dell'impero americano, Garzanti, Milano 2001, pp. 19-59 (pagine/pages: 40)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Robert Kagan, Paradiso e potere, Mondadori, Milano 2003 (pagine/pages: 123)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale, discussione critica di testi e problemi
Lectures, critical discussions of texts and problems.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Interrogazione orale in occasione degli appelli d'esame
Oral test during exam sessions.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano, con elementi in inglese
Italian, with some elements in English.
Altre informazioni:
Other information:
E' consigliabile la conoscenza dell'inglese; una piccola parte dei testi del programma sarà scritta in tale lingua. Il programma d'esame è valido anche per i non frequentanti
A knowledge of English is advisable; a small portion of the texts in the programme will be written in this language. The exam programme is the same for non-attending students.
 
Stampa