Stampa  
Codice:  
Course code:
3049
Anno accademico:
Academic year:
2005-2006
Titolo del corso:
Course title:
Storia dell'America del Nord A
North American History A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Bruno Cartosio
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/05 Storia e istituzioni delle Americhe
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato dal Piano di Studi
According to student's Study Programme
Facoltą:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Conoscenza della lingua inglese.
Knowledge of the English language.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Conoscenza dell'evoluzione politico-sociale degli Stati Uniti nel corso dell'Ottocento e del Novecento, fino a oggi.
Knowledge of the social and political-economic development of the USA during the 19th and 20th centuries and up to the present day.
Contenuto del corso:
Course contents:
Acquisizione dei concetti, delle categorie e delle modalitą dell'analisi storico-sociale e capacitą di collegare passato e presente in analisi comparative. L'evoluzione economico-politica e sociale degli Stati Uniti nel corso dell'Ottocento, con particolare attenzione per l'incontro-scontro tra il mondo anglosassone e il mondo dei nativi (con l'analisi di alcuni casi particolari).
Acquisition of the concepts, categories and methods of historical-social analysis and ability to link past and present through comparative analysis. The social and political-economic development of the United States during the 19th century, with special emphasis on certain cases from the encounter and conflict between the expanding Anglo-Saxon world and the world of the Natives.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
A. Testi, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino, 2003. (pagine/pages: 280)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
B. Cartosio, Gli Stati Uniti contemporanei (1865-2002), Giunti, 2002 (pagine/pages: 234)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
B. Cartosio, Contadini e operai in rivolta, Shake, 2003 (pagine/pages: 105)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
(*) N. Delanoe, Il sentiero delle lacrime. La deportazione dei cherokee, 1830-38, "Acoma", 11 (1997), pp.10-19.
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
(*) G. Miles, To Hear an Old Voice: Rediscovering Native Americans in American History, in W. Cronon, G. Miles, J. Gitlin, a cura di, Under an Open Sky, W.W. Norton, 1992, pp. 52-70.
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale.
Classroom lessons
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Oltre alla facoltą per gli studenti di presentare relazioni scritte nel corso del modulo, di cui si terrebbe conto nella valutazione, si darą un esame orale.
Possibility of making a short presentation during the course, which would then count towards the final exam mark.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Testo di riferimento 6 (per i non-frequentanti): (*) P. D'Oro, Shamokin, Iroquoia: la cittą delle tenebre, in M. Sioli, a cura di, Metropoli e natura sulle frontiere americane, FrancoAngeli, 2003, pp. 27-37 . La valutazione dell?eventuale esercitazione facoltativa concorrerebbe al giudizio finale. La prova d?esame consisterą in domande (in forma dialogica) tendenti a verificare il raggiunto grado di conoscenza della materia, la competenza linguistica e la maturitą culturale complessiva del candidato. I testi indicati con l?asterisco (*) saranno resi disponibili agli studenti al Centro stampa all?inizio del corso. Altre eventuali indicazioni verranno rese note agli studenti durante le lezioni.
Text 6 for non-attenders: (*) P. D'Oro, Shamokin, Iroquoia: la cittą delle tenebre, in M. Sioli, edited by; Metropoli e natura sulle frontiere americane, FrancoAngeli, 2003, pp. 27-37. Evaluation of the optional short essay will be taken into account for the final mark. The oral exam will be based on direct questions asked in a conversational form aimed at verifying knowledge of the subject matter, linguistic ability and cultural maturity reached by the student. Texts indicated with an asterix (*) will be availale at the "Centro stampa" at the beginning of the course. Further information will be given during the course.
 
Stampa