Codice: Course code: |
3049 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2005-2006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia dell'America del Nord A
North American History A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Prof. Bruno Cartosio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
SPS/05 Storia e istituzioni delle Americhe | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo quanto indicato dal Piano di Studi
According to student's Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltą: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Conoscenza della lingua inglese.
Knowledge of the English language. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Conoscenza dell'evoluzione politico-sociale degli Stati Uniti nel corso dell'Ottocento e del Novecento, fino a oggi.
Knowledge of the social and political-economic development of the USA during the 19th and 20th centuries and up to the present day. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Acquisizione dei concetti, delle categorie e delle modalitą dell'analisi storico-sociale e capacitą di collegare passato e presente in analisi comparative.
L'evoluzione economico-politica e sociale degli Stati Uniti nel corso dell'Ottocento, con particolare attenzione per l'incontro-scontro tra il mondo anglosassone e il mondo dei nativi (con l'analisi di alcuni casi particolari).
Acquisition of the concepts, categories and methods of historical-social analysis and ability to link past and present through comparative analysis. The social and political-economic development of the United States during the 19th century, with special emphasis on certain cases from the encounter and conflict between the expanding Anglo-Saxon world and the world of the Natives. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
A. Testi, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino, 2003. (pagine/pages: 280) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
B. Cartosio, Gli Stati Uniti contemporanei (1865-2002), Giunti, 2002 (pagine/pages: 234) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
B. Cartosio, Contadini e operai in rivolta, Shake, 2003 (pagine/pages: 105) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
(*) N. Delanoe, Il sentiero delle lacrime. La deportazione dei cherokee, 1830-38, "Acoma", 11 (1997), pp.10-19. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
(*) G. Miles, To Hear an Old Voice: Rediscovering Native Americans in American History, in W. Cronon, G. Miles, J. Gitlin, a cura di, Under an Open Sky, W.W. Norton, 1992, pp. 52-70. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezione frontale.
Classroom lessons |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Oltre alla facoltą per gli studenti di presentare relazioni scritte nel corso del modulo, di cui si terrebbe conto nella valutazione, si darą un esame orale.
Possibility of making a short presentation during the course, which would then count towards the final exam mark. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Testo di riferimento 6 (per i non-frequentanti): (*) P. D'Oro, Shamokin, Iroquoia: la cittą delle tenebre, in M. Sioli, a cura di, Metropoli e natura sulle frontiere americane, FrancoAngeli, 2003, pp. 27-37 .
La valutazione dell?eventuale esercitazione facoltativa concorrerebbe al giudizio finale. La prova d?esame consisterą in domande (in forma dialogica) tendenti a verificare il raggiunto grado di conoscenza della materia, la competenza linguistica e la maturitą culturale complessiva del candidato.
I testi indicati con l?asterisco (*) saranno resi disponibili agli studenti al Centro stampa all?inizio del corso. Altre eventuali indicazioni verranno rese note agli studenti durante le lezioni.
Text 6 for non-attenders: (*) P. D'Oro, Shamokin, Iroquoia: la cittą delle tenebre, in M. Sioli, edited by; Metropoli e natura sulle frontiere americane, FrancoAngeli, 2003, pp. 27-37. Evaluation of the optional short essay will be taken into account for the final mark. The oral exam will be based on direct questions asked in a conversational form aimed at verifying knowledge of the subject matter, linguistic ability and cultural maturity reached by the student. Texts indicated with an asterix (*) will be availale at the "Centro stampa" at the beginning of the course. Further information will be given during the course. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||