Codice: Course code: |
3049 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2004-2005 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia dell'America del Nord A
North American History A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Prof. Bruno Cartosio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
SPS/05 Storia e istituzioni delle Americhe | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo quanto indicato dal Piano di Studi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Conoscenza della lingua inglese.
Knowledge of the English language. Knowledge of the social and political-economic development of the USA during the 19th and 20th centuries until today. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Conoscenza dell'evoluzione economico-politica e sociale degli Stati Uniti nel corso dell'Ottocento e del Novecento, fino a oggi.
To get acquainted with concepts, categories and historical-social analysis modalities so as to be able to connect past and present in comparative analysis. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Acquisizione dei concetti, delle categorie e delle modalità dell'analisi storico-sociale e capacità di collegare passato e presente in analisi comparative.
L'evoluzione economico-politica e sociale degli Stati Uniti nel corso dell'Ottocento, con particolare attenzione per il mondo del lavoro e delle organizzazioni dei lavoratori, dell'immigrazione, della crescita industriale ed economica nel secolo XIX.
Social and political-economic development of the United States during the 19th century, with special emphasis on the working world and labour organization, immigration, and industrial and economic growth. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
A. Testi, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino, 2003. (pagine/pages: 280) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
B. Cartosio, Gli Stati Uniti contemporanei (1865-2002), Giunti, 2002 (pagine/pages: 234) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
(*) H.G. Gutman, Class Composition and the Development of the American Working Class, 1840-1890, in Id, Power and Culture, Pantheon, New York 1987 (pp. 380-194). | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
(*) D. North, L'industrializzazione degli Stati Uniti, in Storia economica Cambridge, VI, 2, Einaudi, 1974 (pp. 731-65). | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
(*) D. Nelson, La rivoluzione in fabbrica e Gli anni della formazione, 1856-89, in Id., Taylor e la rivoluzione manageriale, Einaudi, Torino 1988 (pp. 3-57). | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezione frontale.
Classroom lessons |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Oltre alla facoltà per gli studenti di presentare relazioni scritte, si daranno una prova scritta preliminare e un esame orale.
Students can choose to write a short essay, in addition to sitting a written test and an oral exam. [see "other info."] |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Testo di riferimento 6 (per i non-frequentanti): (*) B. Cartosio, "Da schiavi a proletari" e "Socialismo e movimento operaio negli Stati Uniti fino alla prima guerra mondiale", in Id., Lavoratori negli Stati Uniti, Arcipelago, Milano 1989 (pp. 43-103).
La valutazione dell’eventuale esercitazione facoltativa concorrerebbe al giudizio finale. Entrambe le prove d’esame consisteranno in domande (la prova scritta: a risposte aperte, su una parte definita del programma sopraindicato; la prova orale in forma dialogica) tendenti a verificare il raggiunto grado di conoscenza della materia, la competenza linguistica e la maturità culturale complessiva del candidato.
I testi indicati con l’asterisco (*) saranno resi disponibili agli studenti al Centro stampa all’inizio del corso. Altre eventuali indicazioni verranno rese note agli studenti durante le lezioni.
Text 6 for non-attenders: (*) B. Cartosio, "Da schiavi a proletari" and "Socialismo e movimento operaio negli Stati Uniti fino alla prima guerra mondiale", in Id., Lavoratori negli Stati Uniti, Arcipelago, Milano 1989 (pp. 43-103) [exam, cont.] Evaluation of the optional short essay will be taken into account for the final mark. There will be questions in both the test and the exam (open answer questions regarding a part of the programme in the written test; in conversation form in the oral exam) that will verify the level of knowledge of the subject, the linguistic competence and cultural ripness as a whole reached by the students. Texts indicated with an asterix (*) will be availale at "centro stampa" from the beginning of the course. Further information will be given during the course. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||