Stampa  
Codice:  
Course code:
3049
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Storia dell'America del Nord A
North American History A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Bruno Cartosio
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/05 Storia e istituzioni delle Americhe
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato dal Piano di Studi
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Conoscenza della lingua inglese.
Knowledge of the English language. Knowledge of the social and political-economic development of the USA during the 19th and 20th centuries until today.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Conoscenza dell'evoluzione economico-politica e sociale degli Stati Uniti nel corso dell'Ottocento e del Novecento, fino a oggi.
To get acquainted with concepts, categories and historical-social analysis modalities so as to be able to connect past and present in comparative analysis.
Contenuto del corso:
Course contents:
Acquisizione dei concetti, delle categorie e delle modalità dell'analisi storico-sociale e capacità di collegare passato e presente in analisi comparative. L'evoluzione economico-politica e sociale degli Stati Uniti nel corso dell'Ottocento, con particolare attenzione per il mondo del lavoro e delle organizzazioni dei lavoratori, dell'immigrazione, della crescita industriale ed economica nel secolo XIX.
Social and political-economic development of the United States during the 19th century, with special emphasis on the working world and labour organization, immigration, and industrial and economic growth.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
A. Testi, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino, 2003. (pagine/pages: 280)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
B. Cartosio, Gli Stati Uniti contemporanei (1865-2002), Giunti, 2002 (pagine/pages: 234)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
(*) H.G. Gutman, Class Composition and the Development of the American Working Class, 1840-1890, in Id, Power and Culture, Pantheon, New York 1987 (pp. 380-194).
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
(*) D. North, L'industrializzazione degli Stati Uniti, in Storia economica Cambridge, VI, 2, Einaudi, 1974 (pp. 731-65).
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
(*) D. Nelson, La rivoluzione in fabbrica e Gli anni della formazione, 1856-89, in Id., Taylor e la rivoluzione manageriale, Einaudi, Torino 1988 (pp. 3-57).
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale.
Classroom lessons
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Oltre alla facoltà per gli studenti di presentare relazioni scritte, si daranno una prova scritta preliminare e un esame orale.
Students can choose to write a short essay, in addition to sitting a written test and an oral exam. [see "other info."]
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Testo di riferimento 6 (per i non-frequentanti): (*) B. Cartosio, "Da schiavi a proletari" e "Socialismo e movimento operaio negli Stati Uniti fino alla prima guerra mondiale", in Id., Lavoratori negli Stati Uniti, Arcipelago, Milano 1989 (pp. 43-103). La valutazione dell’eventuale esercitazione facoltativa concorrerebbe al giudizio finale. Entrambe le prove d’esame consisteranno in domande (la prova scritta: a risposte aperte, su una parte definita del programma sopraindicato; la prova orale in forma dialogica) tendenti a verificare il raggiunto grado di conoscenza della materia, la competenza linguistica e la maturità culturale complessiva del candidato. I testi indicati con l’asterisco (*) saranno resi disponibili agli studenti al Centro stampa all’inizio del corso. Altre eventuali indicazioni verranno rese note agli studenti durante le lezioni.
Text 6 for non-attenders: (*) B. Cartosio, "Da schiavi a proletari" and "Socialismo e movimento operaio negli Stati Uniti fino alla prima guerra mondiale", in Id., Lavoratori negli Stati Uniti, Arcipelago, Milano 1989 (pp. 43-103) [exam, cont.] Evaluation of the optional short essay will be taken into account for the final mark. There will be questions in both the test and the exam (open answer questions regarding a part of the programme in the written test; in conversation form in the oral exam) that will verify the level of knowledge of the subject, the linguistic competence and cultural ripness as a whole reached by the students. Texts indicated with an asterix (*) will be availale at "centro stampa" from the beginning of the course. Further information will be given during the course.
 
Stampa