Stampa  
Codice:  
Course code:
3049
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Storia dell'America del Nord A
History of North America A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Bruno Cartosio
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/05 Storia e istituzioni delle Americhe
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato dal Piano di Studi
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Conoscenza della lingua inglese.
Knowledge of English language
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Conoscenza dei processi di crescita territoriale nell'Ottocento e dell'evoluzione economico-politica degli Stati Uniti nel Novecento fino a oggi.
Knowledge of USA's territorial growth processes in XIX century and economic-politic evolution in XX century until today.
Contenuto del corso:
Course contents:
La crescita territoriale ed economico-politica degli Stati Uniti, con particolare attenzione per il secolo XIX.
USA's territorial and economic-politic growth, with special regard to the XIX century.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
A. Testi, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino, 2003. (pagine/pages: 280)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
B. Cartosio, Gli Stati Uniti contemporanei (1865-2002), Giunti, 2002 (pagine/pages: 234)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
(*) P. Bairati, I profeti dell'impro americano, Einaudi, 1975 Pagine testo 3: IX-XXIII, 117-28, 131-50, 192-206, 224-40, 241-45.
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
(*) F. Merk, Manifest Destiny and Mission in Am. History, Vintage, 1963. Pagine testo 4: 24-60
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
(*) B. Cartosio, "L'America agli americani", in AA.VV., Europa 1700-1992: storia di un'identità, Electa, 1992 Pagine testo 5: 35-41
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali.
Classroom lessons
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Oltre alla facoltà per gli studenti di presentare relazioni scritte, si daranno una prova scritta preliminare e un esame orale.
Students can choose to write a short essay, in addition to sitting a written test and an oral exam.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Testo di riferimento 6 (per i non-frequentanti): (*) D. North, L?industrializzazione degli Stati Uniti, in Storia economica Cambridge, VI, 2, Einaudi, 1974 Pagine testo: 731-65 Descrizione verifica del profitto: La valutazione dell?eventuale esercitazione facoltativa concorrerebbe al giudizio finale. Entrambe le prove d?esame consisteranno in domande (la prova scritta: a risposte aperte, su una parte definita del programma sopraindicato; la prova orale in forma dialogica) tendenti a verificare il raggiunto grado di conoscenza della materia, la competenza linguistica e la maturità culturale complessiva del candidato. I testi indicati con l?asterisco (*) saranno resi disponibili agli studenti al Centro stampa all?inizio del corso. Altre eventuali indicazioni verranno rese note agli studenti durante le lezioni.
Text 6 for non-attenders: (*) D. North, L?industrializzazione degli Stati Uniti, in Storia economica Cambridge, VI, 2, Einaudi, 1974, Pages: 731-65 Evaluation of the optional short essay will be taken into account for the final mark. There will be questions in both the test and the exam (open answer questions regarding a part of the programme in the written test; in conversation form in the oral exam) that will verify the level of knowledge of the subject, the linguistic competence and cultural ripness as a whole reached by the students. Texts indicated with a star (*) will be availale at "centro stampa" from the beginning of the course. Further information will be given during the course.
 
Stampa