Codice: Course code: |
3046 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2004-2005 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Geografia dello sviluppo - (lettere A-L e lettere M-Z) Sdoppiato
Geography of Development |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
BURINI Federica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 2: Teacher 2: |
BURINI Federica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 2: Teacher 2: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 2: Type 2: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-GGR/02 Geografia economico-politica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
primo, secondo, terzo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Nessuno | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Ffornire gli elementi concettuali di base sulla cooperazione internazionale
To provide the basic conceptual elements on international cooperation. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il modulo sottolinea gli aspetti territoriali legati ai rapporti Nord Sud del Mondo. Indagando l'idea di sviluppo sostenibile vengono considerati i rapporti locale/globale inscritti nella prospettiva internazionale. In questo contesto, risulta strategico il ruolo di una Geografia che, prendendo in carico le istanze locali, quali interessi costituiti ed espressioni viventi di un rapporto uomo/ambiente, rimanda ad una cooperazione partecipativa a cui gli aiuti internazionali oggi si informano.
Geography of relationships between the North and South of the planet. Examining the idea of sustainable development includes local/global relationships in the international context. using local examples which are living expressions of the human-environment relationship, a geography of participative cooperation inspired by today's international assistance programmes is strategic. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
A.Turco, Africa subsahariana, cultura, società, territorio, Unicopli, Milano, 2002. (pagine/pages: 370) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI aggiungeranno: F. Boggio, G. Dematteis (a cura), Geografia dello sviluppo: diversità e disuguaglianze nel rapporto Nord-Sud, UTET, Torino, 2002, Cap. 1,6,8. (pagine/pages: 46) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali, strumentazioni visuali (power point)
Lectures, slides |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto
written |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
La verifica concerne la preparazione acquisita sul programma, la capacità critica e l'adeguatezza della forma espositiva
Programme preparation, critical ability and expressive skill. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Per facilitare l?apprendimento è vivamente consigliata la propedeuticità del modulo di Geografia Antropica
Anthro-Geography is highly recommended as preparation for this course. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||