Codice: Course code: |
3041 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2005-2006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Letteratura russa 1 A
Russian Literature 1 A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Prof.ssa Rossana Casari | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/21 Slavistica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo quanto indicato sui Piani di studio
According to student's Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Gli studenti russisti devono aver superato l'esame di Lingua russa I e Letteratura russa contemporanea.
Successful completion of Russian Language I and Modern Russian Literature. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso vuole fornire agli studenti gli strumenti necessari per una buona conoscenza della formazione e dei primi decenni di sviluppo del "realismo" russo.
To provide students with the necessary tools for an ample acquaintance with the origins of Russian Realism and the first decades of its development. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Cenni sull'origine sull'origine della cultura letteraria russa. La letteratura russa moderna dal Settecento a Gogol'.
"La Grande Occidentalizzazione": Pietro il Grande; Il Classicismo; L'Illuminismo: Tredjakovskij, Lomonosov, Sumarokov; Il Sentimentalismo: Fonvizin, Novikov; Derzhavin; Karamzin; "arcaisti e innovatori"; Griboedov; Zhukovskij; Krylov; il romanticismo russo; i decabristi; slavofili e occidentalisti; Pushkin; Lermontov; Gogol'.
Outline of the origins of Russian literary culture. Modern Russian literature from the 18th century to Gogol. "The Great Westernisation": Peter the Great; Classicism; Enlightenment: Tredjakovskij, Lomonosov, Sumarokov; Sentimentalism: Fonvizin; Novikov; Derzavin; Karamzin; "traditionalists and innovators"; Gribedov; Zukovski; Krylov; Russian Romanticism; Decabrists; Slavophiles and Occidentalists; Pushkin; Lermontov; Gogol. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
L. Satta Boschian, "L'Illuminismo e la steppa", Roma, ed. Studium, 1994. Pagine di testo: capp. I, V, VIII. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
"Storia della civiltà letteraria russa", a cura di M. Colucci e R. Picchio, Torino, UTET, 1997. Pagine corrispondenti agli argomenti e agli autori indicati nella sezione "Contenuto del corso" (130 pagine disponibili in fotocopia presso il Centro Stampa) (pagine/pages: 130) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Letture: A.S. Pus |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezione frontale
Lectures |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Ulteriori letture di approfondimento verranno indicate nel corso delle lezioni.
Any further reading will be indicated during the course. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||