Codice: Course code: |
3033 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2005-2006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
storia contemporanea 3 A (H-Z Cdl CICI)
Contemporary History 3 A (CICI degree course, surnames H-Z) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Maria Grazia Meriggi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-STO/04 Storia contemporanea | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
nessuno
None |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Conoscenza critica dei processi sociali, economici e culturali contemporanei, capacità di distinguere una fonte o un documento da un testo scientifico interpretativo, di reperire una bibliografia sull'argomento
Critical awareness of contemporary social, economic and cultural processes; the ability to distinguish a source or document from an interpretative academic text; to find and create a bibliography on the subject. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Analisi del percorso storico politico-sociale internazionale del Novecento; focalizzazione: il rapporto fra stato ed economia nella mobilitazione industriale durante la I° guerra mondiale e nel primo dopoguerra.
Analysis of the development of international political and social issues in the twentieth century. Focus on: the relationship between State and economy in the mobilitation of industry during the First World War and the immediate post-war years. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Tommaso Detti-Giovanni Gozzini, Storia contemporanea: il Novecento, B. Mondadori, 2002; oppure, scelta: Paolo Viola, il Novecento, Einaudi, Torino 2000 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Charles S. Maier, La rifondazione dell'Europa borghese. Francia, Germania e Italia nel decennio successivo alla prima guerra mondiale, De Donato, Bari 1979, pp. 19-153 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Giovanni Arrighi, Il lungo XX secolo. Denaro, potere e le origini del nostro tempo, Il Saggiatore, Milano 1999, pp.351-361 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
G. Enrico rusconi, La crisi di Weimar. Crisi di sistema e sconfitta operaia, Einaudi, Torino 1977 pp. VII-XII, pp. 5-230, 493-508 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale, incontri eventuali con docenti ospiti
Lectures; possibility of talks given by visiting lecturers |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto
written |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
elaborato scritto su più domande aperte a scelta
Written exam with several open-answer questions between which students may choose. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Si consiglia di frequentare il corso di Storia Contemporanea tenendo in considerazione la suddivisione per gruppi suindicata.
(Studenti frequentanti il Cdl in CICI il cui cognome inizi con una lettera compresa tra H e Z).
Students are advised to attend lessons bearing in mind the division into surname groups indicated above (students following the CICI degree course whose surnames begin H-Z). |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||