Codice: Course code: |
3033 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2004-2005 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia contemporanea 3 A
Contermporary History 3 A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
MERIGGI Maria Grazia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-STO/04 Storia contemporanea | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
primo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Nessuno
None |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Conoscenza critica dei processi sociali, economici e culturali contemporanei, capacità di distinguere un documento da un testo scientifico interpretativo, di reperire una bibliografia sull'argomento.
To acquire critical knowledge of modern social, economic and cultural processes, the ability to distinguish between documents and interpretive scientific texts, and to prepare a reference bibliography |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Analisi del percorso storico politico-sociale internazionale del Novecento; focalizzazione: il rapporto fra stato ed economia nella mobilitazione industriale durante la I° guerra mondiale e nel primo dopoguerra.
Analysis of the international socio-political history of the 20th century; emphasis: the relationship between the state and the economy in industrial mobilization during and immediately following the first World War. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
T. Detti-G. Gozzini, Storia contemporanea:Il Novecento, B. Mondadori, 2002. (pagine/pages: 400) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Charles S. Maier, La rifondazione dell'Europa borghese. Francia, Germania e Italia nel decennio successivo alla prima guerra mondiale, De Donato, Bari 1979, pp. 19-211 (pagine/pages: 192) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
G. Arrighi, Il lungo XX secolo. Denaro, potere e le origini del nostro tempo, Il Saggiatore, Milano 1999, pp. 351-361 (pagine/pages: 10) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezione frontale, incontri eventuali con docenti ospiti.
Lectures, meetings with experts on the topics of course |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Esame scritto oppure orale a scelta dello studente.
Students may opt for either a written or an oral exam. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Per gli studenti non frequentanti sono previste letture integrative che verranno concordate. Gli studenti Erasmus possono concordare un programma di letture sulla storia del loro paese nel primo dopoguerra.
Further readings will be indicated for non-attending students. Erasmus students can negotiate a reading programme on the history of their own country during the years immediately following World War I. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||