Codice: Course code: |
3027 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2006-2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Letteratura spagnola II 1 A
Spanish Literature II 1 A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Prof.ssa Margherita Bernard | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/05 Letteratura spagnola | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo quanto previsto dal Piano di Studi
According to student's Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
2° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
superamento dell'esame di Lingua Spagnola I e Letteratura Spagnola I.
Successful completion of Spanish Language I and Spanish Literature I |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Conoscenza delle principali linee di sviluppo del teatro spagnolo del Novecento con particolare riferimento agli anni Trenta.
Knowledge of the main developments of 20th century Spanish theatre, with special regard to the 1930s. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
"Percorsi teatrali nel Novecento spagnolo".
Le lezioni svilupperanno un percorso che illustra i principali tentativi di rinnovamento del teatro spagnolo dagli anni ?20 in poi mettendo in luce i profondi legami tra teatro e società civile. Si analizzeranno in particolare le proposte teatrali di Federico Garcia Lorca attraverso i tre drammi di ambientazione andalusa nei quali si affrontano i temi dell'impossibilità dell'amore e della cecità del potere.
"The Paths of 20th-century Spanish Theatre". The course outlines the main attempts to renovate the Spanish theatre from the 20's, focusing on the deep connections between theatre and society. Particular attention will be paid to the theatrical works of Federico Garcia Lorca through three of his Andalusian plays in which the themes of the impossibility of love and the blindness of power will be compared. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
L?età contemporanea della letteratura spagnola: il Novecento, a cura di M.G. Profeti, Firenze, Nuova Italia, 2001. Pagine testo 1: 129-139; 236-238 (pagine/pages: 13) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
F. Ruiz Ramón, Historia del teatro español. Siglo XX, Madrid, Cátedra, 1992, Cap. IV, I. Pagine testo 2: 173-209; (pagine/pages: 36) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
F. García Lorca, La casa de Bernarda Alba, Madrid, Cátedra, 1987. (compreso il saggio introduttivo) (pagine/pages: 199) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
F. García Lorca, Yerma, Madrid, Cátedra, 1987. (compreso il saggio introduttivo) (pagine/pages: 111) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
F. Garcia Lorca, Bodas de sangre, Madrid, Cátedra, 1989. (compreso il saggio introduttivo) (pagine/pages: 167) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali, proiezioni di film.
Lectures, videos |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
verifica scritta per frequentanti; esame orale.
test a domande aperte.
Written test with open questions for students who attend lessons; oral exam. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Gli studenti non frequentanti oltre alla bibliografia indicata dovranno preparare i saggi seguenti:
F. Ruiz Ramón, Historia del teatro español. Siglo XX, Madrid, Cátedra, 1992, Cap. III,Innovadores y disidentes.
M. Bernard, Sulla scena. Azorin e il teatro, Viareggio, Baroni, 2002, Introduzione, pp.11-32
Gwynne Edwards, El teatro de Federico Garcia Lorca, Madrid, Gredos, 1975 (pp.13-38;168-225;320-383)
Federico Garcia Lorca, "Charla sobre teatro", "Los artistas en el ambiente de nuestro tiempo" e "Federico Garcia Lorca y el teatro de hoy", in Obras Completas,III Madrid, Aguilar (pp.458-461;1763-1777)
Non attending students must prepare the following texts in addition to the set texts for the course: F. Ruiz Ramón, Historia del teatro español. Siglo XX, Madrid, Cátedra, 1992, Cap. III,Innovadores y disidentes. M. Bernard, ON the set. Azorin and the theatre, Viareggio, Baroni, 2002, Introduction, pp.11-32 Gwynne Edwards, El teatro de Federico Garcia Lorca, Madrid, Gredos, 1975 (pp.13-38;168-225;320-383) Federico Garcia Lorca, "Charla sobre teatro", "Los artistas en el ambiente de nuestro tiempo" e "Federico Garcia Lorca y el teatro de hoy", in Obras Completas,III Madrid, Aguilar (pp.458-461;1763-1777) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||