Codice: Course code: |
3027 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2005-2006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Letteratura spagnola II 1 A
Spanish Literature II 1 A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Prof.ssa Margherita Bernard | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/05 Letteratura spagnola | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo quanto previsto dal Piano di Studi
According to student's Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
superamento dell'esame di Lingua Spagnola I e Letteratura Spagnola I.
Successful completion of Spanish Language I and Spanish Literature I |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Conoscenza delle principali linee di sviluppo del teatro spagnolo del Novecento con particolare riferimento agli anni Trenta.
Knowledge of the main developments of 20th century Spanish theatre, with special regard to the 1930s. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
"Percorsi teatrali nel Novecento spagnolo".
Le lezioni svilupperanno un percorso che illustra i principali tentativi di rinnovamento del teatro spagnolo dagli anni '30 in poi mettendo in luce i profondi legami tra teatro e società civile.
"The Paths of 20th-century Spanish Theatre". The course outlines the main attempts to renovate the Spanish theatre from the 30's, focusing on the deep connections between theatre and society. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
L'età contemporanea della letteratura spagnola: il Novecento, a cura di M.G. Profeti, Firenze, Nuova Italia, 2001. Pagine testo 1: 129-150; 443-510 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
F. Ruiz Ramón, Historia del teatro español. Siglo XX, Madrid, Cátedra, 1992. Pagine testo 2: 173-209; 337-384 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
F. García Lorca, La casa de Bernarda Alba, Madrid, Cátedra, 1987. (pagine/pages: 199) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
F. García Lorca, Yerma, Madrid, Cátedra, 1987. (pagine/pages: 111) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
F. Garcia Lorca, Bodas de sangre, Madrid, Cátedra, 1989. (pagine/pages: 167) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali, proiezioni di film.
Lectures, videos |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
verifica scritta per frequentanti; esame orale.
test a domande aperte.
Written test with open questions for students who attend lessons; oral exam. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Durante il corso verrà messo a disposizione degli studenti un fascicolo di letture critiche e verrà fornita una bibliografia alternativa per i non frequentanti.
A booklet of critical texts will be made available to students during the course; non-attending students will be provided with an alternative reading list. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||