Stampa  
Codice:  
Course code:
3026
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura Inglese Moderna e Contemporanea A
Modern and Contemporary English Literature A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
NICORA Flaminia
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/10 Letteratura inglese
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo
Second
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Superamento dell'esame di Lingua Inglese I.
Successful completion of English Language I.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire parametri e linee-guida alla modernità, con una campionatura di testi letterari salienti.
To provide guidelines for the understanding of modernity, by addressing some important literary texts.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso si propone di esaminare il ruolo strategico dell'impero nell'elaborazione della cultura britannica 'metropolitana' contemporanea. Saranno forniti altresì strumenti metodologici per l'analisi dei testi narrativi.
"Escapes: Authority and the Culture of Entertainment in 19th-century Britain". Investigation of trends in the culture industry in the nineteenth century, highlighting the conceptual foundations and modes of production and showing the inherent tension in its rationale of 'entertainment'.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Andrea Levy, Small Island, qualsiasi edizione in lingua originale (pagine/pages: 300)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Hanif Kureishi, "My son, a fanatic", in Love in a Blue Time, Faber & Faber (pagine/pages: 14)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Jack Goody, Islam ed Europa, Milano, Cortina, 2004, "Islam e terrorismo", pp.149-162 (pagine/pages: 13)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
A Marzola, (a cura di), Englishness, Roma, Carocci, 1999. pp. 23-36; 55-62; 151-157; 197-205; 249-257; 285-293; 308-316; tabelle e cronologie. S. Rushdie, Imaginary Homelands i saggi: (Patrie immaginarie, trad.it. C.Di Carlo, Milano, Mondadori, 1994). "The New Empire within Britain" in, pp. 129-138. (pagine/pages: 74)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Martin Pugh, Storia della Gran Bretagna, Carocci (pp 163-263). (pagine/pages: 100)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale, slides.
Lectures, slides
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Verifica della conoscenza dei testi a programma, e dell?acquisizione degli strumenti di analisi critica proposti nelle lezioni.
Students must show knowledge of course texts and acquisition of the analytical skills taught in the lectures.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Il corso sarà svolto nel terzo sottoperiodo (febbraio-marzo), e presentato a febbraio. Ulteriori informazioni saranno fornite in bacheca elettronica. E' vivamente consigliato di sostenere l'esame sul Modulo A unitamente a quello sul Modulo B.
The course will take place in the third sub-period (February-March) and the introduction to the course will be in February. It is strongly adivsed that students take the exam for Module A together with as that for module B.
 
Stampa