Stampa  
Codice:  
Course code:
3026
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura inglese moderna e contemporanea A
Modern and Contemporary English Literature A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Fabio Cleto
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/10 Letteratura inglese
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Lingua Inglese I
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire parametri e linee-guida di lettura della modernità, con una campionatura di testi letterari e cinematografici salienti.
To provide the parametres and guidelines for the reading of modernità, with examples of the main literary and cinematographic texts.
Contenuto del corso:
Course contents:
Spie I. La società di sorveglianza. Il corso (Modulo A e B) si propone di definire assunti e modi d'essere della "società di sorveglianza" fra Ottocento e Novecento. In tal senso, il primo modulo è inteso a delineare il quadro teorico-storico della sorveglianza, e l'emergere del "paradigma indiziario" come ordine di sapere (sospetto, esame, giudizio), a partire dal regime letterario del poliziesco.
Spies I. surveillance society. Assumptions and ways of being of the surveillance society in 19th and 20th centuries. The theoretical-historical picture of surveillance and the emerging of the circumstantial paradigm as a category of knowledge (suspicion, examination, judgement), starting from the detective genre.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Agatha Christie, Ten Little Niggers (Dieci piccoli indiani, 1939) (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Arthur Conan Doyle, "A Case of Identity" (1891) e "The Adventure of the Musgrave Ritual" (1893). (pagine/pages: 30)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Michel Foucault, Sorvegliare e punire, Torino: Einaudi, 1976 (pagine/pages: 250)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Fabio Cleto ,"Dispensa di materiali critici" (disponibile ad aprile 2004) (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Saranno discussi inoltre alcuni film, scelti fra i seguenti: Dieci piccoli indiani (And Then There Were None, USA 1945, dir. René Clair); Gattaca (1997, dir. Andrew Niccol); The Truman Show (1998, dir Peter Weir); Nemico pubblico (Enemy of the State, 1998, dir. Tony Scott); Matrix (The Matrix, 1999, dir. Andy & Larry Wachowski); The Experiment (Das Experiment, 2001, dir. Oliver Hirschbiegel)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale, diapositive, film, video, internet
Lectures, videos, slides, internet
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Verifica della conoscenza dei testi a programma, e dell'acquisizione degli strumenti di analisi critica proposti nelle lezioni
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
La presentazione del corso avrà luogo a metà febbraio, e il modulo terminerà a fine marzo 2004. Il programma d?esame sarà definito durante il corso, con integrazioni per i non frequentanti. Ulteriori informazioni saranno fornite in bacheca elettronica.
The course will be presented in February and will end in March. The exam programme will be defined durino the course, with indication of further readings for non-attending students. Further information will beavailable on the web site.
 
Stampa