Stampa  
Codice:  
Course code:
3020
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Lingua inglese II 1 A (per studenti di LLS)
English Language II 1 A (for LLS students)
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
GIANNONI Davide Simone
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/12 Lingua e traduzione - lingua inglese
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
30.0
Studio individuale:
Individual work:
65.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Competenza nella lingua inglese a livello B1 (Threshold)
B1 level of English (Threshold)
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Competenza nella lingua inglese a livello B2 (Vantage) oltre che sul piano metalinguistico, mirata a una consapevolezza delle varietà di inglese più diffuse nel mondo.
B2 level of English (Vantage) besides metalinguistic abilities, aimed at reaching a critical awareness of the most relevant varieties of English.
Contenuto del corso:
Course contents:
World Englishes. Il corso, che fa corpo con il modulo 1B (cod. 3420), si prefigge di illustrare i tratti fondamentali delle principali varietà diatopiche dell'inglese contemporaneo, sul piano sintattico, fonetico e lessicale. Lo studio dei tratti esaminati sarà condotto con l'ausilio di testi autentici scritti e parlati.
World Englishes. The course will illustrate the fundamental characteristics, on a lexical, phonetic and grammatical level, of the main diatopic varieties of contemporary English. For this purpose authentic written and oral texts will be used.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
MCARTHUR, Tom. 2003. Oxford Guide to World English. Oxford University Press. Capitoli 1-4 (pagine/pages: 258)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Lectures and applied activities.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Esame scritto e orale (per Lingua inglese II 1A + 1B). PROVA SCRITTA: test grammaticale/lessicale; listening comprehension; breve traduzione consecutiva dall'italiano (non sono ammessi dizionari).
Written exam: grammar/vocabulary test; listening comprehension; short simultaneous translation from Italian (no dictionaries are allowed).
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Inglese
English
Altre informazioni:
Other information:
ESERCITAZIONI: Per un consolidamento delle basi morfosintattiche e lessicali sono previste attività di esercitazione volte anche a perfezionare le abilità comunicative nei diversi registri d'uso. Particolare attenzione sarà data alla fraseologia, alla comprensione in contesto e alla traduzione verso l'inglese. Testo di riferimento: M. Vince, Advance Language Practice (with Key), Macmillan. PROVA ORALE: lettura e commento in lingua inglese di 15 articoli preparati dallo studente, tratti da almeno tre dei seguenti periodici: Newsweek, National Geographic, The Economist, International Herald Tribune, The Times, The Guardian, The Daily Telegraph, The Independent, Time; segue colloquio con il docente, in inglese, sui temi affrontati nell'ambito del corso ufficiale. Il superamento della prova scritta è condizione indispensabile per essere ammessi all'orale, che deve essere sostenuto entro i 18 mesi successivi. Gli studenti in possesso di certificazioni esterne sono invitati a chiederne il riconoscimento alla Segreteria studenti; il relativo credito formativo esonera l'interessato dalle prime due parti della prova scritta (test grammaticale/lessicale e listening comprehension) ma non dalla traduzione consecutiva, e dalla prima parte dell'orale ma non dal colloquio con il docente.
Oral exam: reading and discussion in English of 15 articles chosen by the student from at least three of the following magazines/papers: Newsweek, National Geographic, Life, The Economist, The International Herald Tribune, The Times, The Guardian, The Telegraph, The Independent, Time; interview with the professor on the topics dealt with in the classes. Students are allowed to take the oral exam ONLY after passing the written exam; the oral exam should be taken in any case within 18 months after passing the written exam. Students with international language certifications are warmly invited to get in touch with the Student Registrar's Office to have them recognised; students will thus obtain university credits and be exempt from taking the written exam and the first part of the oral exam.
 
Stampa