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Codice:  
Course code:
3017
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Filologia Germanica 1 A
Germanic philology 1 A
Modulo:  
Module:
Unico
U - Germanic philology 1 A
Docente 1:
Teacher 1:
CAMMAROTA Maria Grazia
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-FIL-LET/15 Filologia germanica
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo
Second
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
E' consigliabile, ma non obbligatorio, aver sostenuto l'esame di linguistica.
It is advisable, but not compulsory, to have taken the linguistics exam.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Acquisizione di conoscenze di base sulle lingue e culture germaniche antiche, con particolare riguardo all'anglosassone.
To acquire a basic knowledge of ancient Germanic languages and cultures, with particular reference to Anglo-Saxon.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il mito della creazione presso le popolazioni germaniche. Origine delle lingue germaniche. La nascita della letteratura inglese.
The legend of the creation amongst Germanic populations. The origin of Germanic languages. The beginning of English literature.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
M.V. Molinari, La filologia germanica, Zanichelli, Bologna 1987 (2° ed.). Si possono tralasciare il cap. 8 ("Il frisone") e i paragrafi relativi alle caratteristiche linguistiche delle singole tradizioni germaniche (da 4.3 a 4.4.3; da 5.3 a 5.4.2; da 7.3 a 7.3.7; da 9.4 a 9.4.4). (pagine/pages: 143)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Manuale di linguistica germanica, a cura di M.G. Saibene e M. Buzzoni, Cisalpino 2006 (con eserciziario su CD-rom): Parte I, capp. I,II,III (si possono tralasciare gli "Approfondimenti"); Parte II, cap. 4, pp. 272-278. (pagine/pages: 62)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
G. Manganella, La creazione e la fine del mondo nell'antica poesia germanica, Liguori, Napoli, 1966: "Note introduttive" (pp. 7-21) e lettura dei testi in traduzione italiana sulla creazione (pp. 25-39). (pagine/pages: 22)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Ulteriore testo per gli studenti NON-FREQUENTANTI: P. Boitani, La letteratura del Medioevo inglese, La Nuova Italia, Roma 1993, cap. I "Cultura e letteratura dell'Inghilterra anglosassone", pp. 11-35. (pagine/pages: 24)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale.
Classroom lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Verifica della conoscenza dei contenuti indicati nel programma.
Testing of students' understanding of the contents of the programme.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Il modulo 1 A è un modulo di base da scegliere in alternativa al modulo 2 A. Il modulo è dedicato in particolare al medioevo inglese. Il corso è rivolto anche agli studenti di Lettere, i quali possono sostituire i capp. II e III (Parte I) e IV (Parte II) del "Manuale di linguistica germanica" con la lettura di una edizione della "Germania" di Tacito. Al primo appello dopo la conclusione del corso gli STUDENTI FREQUENTANTI avranno la possibilità di sostenere l'esame nella forma scritta in alternativa alla forma orale.
Module 1 A is a base module to be chosen as an alternative to module 2 A. The module is dedicated in particular to Medieval English. The course also applies to students of Italian Literature who can substitute chap. II and III (Part I) and IV (Part II) of the "Manuale di linguistica germanica" by reading an edition of "Germania" by Tacitus. In the first session, after the completion of the course, ATTENDING STUDENTS may choose to sit the written exam instead of the oral exam.
 
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