Stampa  
Codice:  
Course code:
3017
Anno accademico:
Academic year:
2006-2007
Titolo del corso:
Course title:
Filologia Germanica 1 A
Germanic Philology 1A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof.ssa Maria Grazia Cammarota
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-FIL-LET/15 Filologia germanica
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo
Second
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
E' consigliabile, ma non obbligatorio, aver sostenuto l'esame di linguistica.
It's advisable, but not compulsory, that students pass the exam in Linguistics before attending this course.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Apprendimento dei contenuti del corso; comprensione dei problemi metodologici connessi all'interpretazione delle fonti e dei processi di interazione tra tradizioni differenti.
To learn the course contents; to understand the methodological problems related to the interpretation of sources and the process of interaction between different traditions.
Contenuto del corso:
Course contents:
"Le origini della poesia inglese". Origine e sviluppo delle lingue germaniche. Il mondo culturale germanico e la nascita della letteratura inglese. Lettura in traduzione italiana di alcuni brani poetici del periodo anglosassone. Analisi di facili brani in lingua originale. I testi saranno scelti dall'antologia "Poemi anglosassoni. Le origini della poesia inglese (VI-X secolo) a cura di R. Sanesi, Milano, Lerici, 1966.
"The origins of English poetry". Origins and development of Germanic languages. Culture in the Germanic world and the origins of English literature. Reading of some poetry works from the ancient Anglo-Saxon periods in Italian translation. Analyses of simple passages in the original language. Texts are taken from the anthology "Anglo-Saxon Poetry: the origins of English poetry (Vi-X century) ed. R. Sanesi, Milano, Lerici, 1966.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
M.V. Molinari, La filologia germanica, Zanichelli, Bologna 1987 (2° ed.). Paragrafi: 1.1; 2.1; 2.2.3; 2.2.4; 2.2.5; 2.3; 3 (tutto); 4 (fino al par. 4.2.2); 5.1; 5.2; 6 (tutto); 7 (fino al par. 7.1.5); 9 (fino al par. 9.3.4). (pagine/pages: 110)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Manuale di linguistica germanica, a cura di M.G. Saibene e M. Buzzoni, Cisalpino 2006 (con eserciziario su CD-rom): parte I, capp. I,II,III.
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Ulteriore testo per gli studenti non frequentanti: P. Boitani, La letteratura del Medioevo inglese, Roma, La Nuova Italia, 1993, cap. I "Cultura e letteratura dell'Inghilterra anglosassone", pp. 11-35. (pagine/pages: 24)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Ulteriore testo per gli studenti non frequentanti: "Poemi anglosassoni. Le origini della poesia inglese (VI-X secolo) a cura di R. Sanesi, Milano, Lerici, 1966. (pagine/pages: 223)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale.
Classroom lessons.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Verifica orale sui contenuti indicati nel programma.
The oral exam will be based on the contents of the course programme
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Il modulo 1 A è un modulo di base da scegliere in alternativa al modulo 2 A. Il modulo è dedicato in particolare al medioevo inglese. Il corso è rivolto anche agli studenti di Lettere.
The 1 A module is a basic module which can be chosen as alternative to module 2 A. The course focuses on Medieval England and is also aimed at Arts students.
 
Stampa