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Codice:  
Course code:
3004
Anno accademico:
Academic year:
2006-2007
Titolo del corso:
Course title:
Lingua russa I
Russian Language I
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
PESENTI Maria Chiara
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/21 Slavistica
Anno di corso:
Year of degree course:
primo
First
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1 e 2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
10.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
60.0
Esercitazioni:
Applied activities:
60.0
Studio individuale:
Individual work:
130.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
250.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Prerequisiti: Superamento del Test d'ingresso o frequenza del corso di alfabetizzazione.
Entry test or students must have passed the introductory course
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Apprendimento delle principali strutture morfosintattiche, acquisizione di conoscenze lessicali e culturologiche finalizzate allo sviluppo della competenza comunicativa.
Knowledge in the main grammatical and syntactical structures. Acquire lexical and cultural knowledge with aim of improving communication skills.
Contenuto del corso:
Course contents:
Grammatica generale della lingua russa: traslitterazione, trascrizione fonetica, intonazioni, ortografia, morfologia, sintassi elementare (forma e uso dei casi con e senza preposizione), distinzioni fondamentale tra verbi di aspetto perfettivo e imperfettivo e loro uso, coniugazione di verbi regolari e irregolari, verbi di moto di I e II tipo senza prefissi e con alcuni prefissi. Traduzione di strutture grammaticali dall'italiano in russo. Dettati, comprensione di testi al solo ascolto, conversazione elementare per unità tematiche, elementi di stranovedenie.
General Russian grammar: transliteration, intonation, spelling, elementary syntax (use of cases with or without prepositions, differences between perfect and imperfect verbs and their use, conjugation of regular and irregular verbs). Listening comprehension, elementary conversation by theme.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
G.L. Skvorcova, Upotreblenie vidov glagola v russkom jazyke, Moskva 2001. (pagine/pages: 80)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
S. Khavronina, A. Shirochenskaja, Il russo esercizi, Moskva 1990 (pagine/pages: 90)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
T.Alifanova, I verbi di movimento nella lingua russa. Glagoly dvizenija v russkom jazyke, Moskva 1999 (pagine/pages: 65)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Ju. G. Ovsienko, Il russo. Corso base, Roma 2002 (pagine/pages: 180)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale, esercitazioni, lettorato
lectures, exercies, readings
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
: prove scritte: dettato, comprensione a risposte chiuse (a. di un testo alla sola lettura; b. di un testo al solo ascolto), composizione di una letterina (formale/informale, biglietto d'auguri, cartolina), traduzione didattica relativa ai contenuti morfo-sintattici del corso. Prova scritta relativa al modulo del docente ufficiale. Prova orale: autocorrezione delle prove d'esame, conversazione.
Dictation, comprehension with closed questions (a.) from a reading text b.) from a listening comprehension), composition of a short letter.Fill in the gaps exercise. Oral: correction of written exam,
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano e russo
Italian and Russian
Altre informazioni:
Other information:
Al termine del primo semestre sarà possibile sostenere una prova scritta parziale. Gli studenti di Scienze della Comunicazione sono esentati dalla prova di dettato.
At the end of the course students will be able to take a written test. Students of Communication Studies are exempt form the dictation exercise.
 
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