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Codice:  
Course code:
28034
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
AREA ECONOMICA
Tourism Economics A
Modulo:  
Module:
3 - Economia del Tursimo A
3 - Tourism Economics A
Docente 1:
Teacher 1:
MACCHIAVELLI Andrea
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/06 Economia applicata
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quantoprevisto dai piani di studi
According to the student's study plan
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
0.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Superamento dell'esame di Istituzioni di economia
Successful completion of Economic Institutions.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Condurre gli studenti alla conoscenza del mercato turistico ed alle condizioni di competitività delle aziende che vi operano.
To lead students towards knowledge of the tourist market and competition between the companies that operate in it.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il mercato, il prodotto e il sistema turistico. La quantificazione del fenomeno turistico (elementi di statistiche del turismo). La domanda turistica e il comportamento del consumatore. Le variabili che influenzano la domanda. Le caratteristiche e le condizioni operative dell'offerta, con particolare riguardo a quella alberghiera. L'organizzazione turistica italiana. La destinazione turistica. L'impatto economico del turismo. L'industria turistica: i soggetti e i fattori di attrazione. Le prospettive future del settore.
Tourism market, products and systems. Quantifying the tourist phenomenon (basics of tourist statistics). Demand for travel and consumer behaviour. The variables affecting demand. The characteristics and working practices of service providers, especially hotels. Tourist structures in Italy. Tourist destinations. The economic impact of tourism. The tourist industry: customers and ways to attract them. Future prospects for the sector
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Cooper C., Fletcher J., Gilbert D., Sheperd R., Wanhill S., ECONOMIA DEL TURISMO: teoria e pratica, Zanichelli, 2002. Le parti da preparare sono disponibili sul sito del docente (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Letture integrative indicate nel programma sul sito alla voce "materiali didattici". Alcuni paper del docente sono disponibili sul sito. I testi sono disponibili in biblioteca (pagine/pages: 80)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale con presentazioni in power point o lucidi - visite guidate - testimonianze
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:

Course programme almost identical for attending and non-attending students. Attending students will have more opportunities to study real-life experiences, through images and case histories. Non-attending students should make themselves aware of Italian tourist structures and how the concepts examined in the course text have been or could be applied in Italy (the text having originally been written in English).
 
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