Stampa  
Codice:  
Course code:
28012
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
GEOGRAFIA
Intercultural Geography
Modulo:  
Module:
2 - GEOGRAFIA INTERCULTURALE
2 - Intercultural Geography
Docente 1:
Teacher 1:
CASTI Emanuela
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Professori Ordinari
ModalitÓ 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-GGR/01 Geografia
Anno di corso:
Year of degree course:
primo,secondo,terzo
First, second, third
FacoltÓ:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
ModalitÓ di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
2░
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
20.0
Studio individuale:
Individual work:
65.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
10.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Offre gli strumenti concettuali per l'analisi geografica dell'interculturalitÓ
The course offers the conceptual tools for the geographical analysis of interculturalism.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il modulo affronta il tema dell?incontro/scontro tra culture in ambito geografico. Il territorio Ŕ assunto quale spazio pubblico ovvero arena di confronto di gruppi sociali alla ricerca dei fondamenti della propria cultura e dei valori condivisi; esso viene indagato mediante le sue rappresentazioni primarie, ossia il paesaggio e la cartografia. Il primo viene considerato come un testo in grado di comunicare significati culturali e valori sociali; la seconda viene proposta come mediazione simbolica in grado di veicolare il senso e la consistenza sociale del territorio. Tale disamina Ŕ finalizzata a mostrare come tali rappresentazioni costituiscono il perno su cui si incardina l?intercultura e come la loro analisi semiotica mette in luce le fasi che la sostanziano il determinarsi dell?incontro.
The course considers the theme of the meeting/clash of cultures in a geographical context. The territory is assumed as a public space, that is an area for meeting social groups looking for the bases of their culture and shared values. It is studied through its primary representations: landscape and cartography. The first is considered as a text capable of communicating cultural meanings and social values; the second is seen as a symbolic mediation able to convey the sense and social consistency of the territory. This path aims to demonstrate how such representations constitute the pivot on which inter-culture hinges and how their semiotic analysis highlights the phases leading up to the meeting.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
STUDENTI FREQUENTANTI E. Casti, L?ordine del mondo e la sua rappresentazione, Unicopli, Milano, 1998 (CUI SI AGGIUNGE IL TESTO DI RIFERIMENTO 2)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
STUDENTI FREQUENTANTI E. Casti (a cura), Alla ricerca del paesaggio nelle rappresentazioni dell?altrove, L?Harmattan Italia, Torino, 2009 (CUI SI AGGIUNGE IL TESTO DI RIFERIMENTO 1)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
SOLO STUDENTI NON FREQUENTANTI: E. Casti (a cura), Cartografia e progettazione territoriale, Utet UniversitÓ ,Torino, 2007 (CUI SI AGGIUNGE IL TESTO DI RIFERIMENTO 4)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
SOLO STUDENTI NON FREQUENTANTI: E. Casti (a cura), Alla ricerca del paesaggio nelle rappresentazioni dell?altrove, L?Harmattan Italia, Torino, 2009 (CUI SI AGGIUNGE IL TESTO DI RIFERIMENTO 3)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali, gruppi seminariali, uso di sistemi multimediali
Lectures, group seminars, use of multimedia systems.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Verifica del profitto: prova orale. La verifica concerne la preparazione acquisita sul programma, la capacitÓ critica e l'adeguatezza della forma espositiva
Oral exam to test the knowledge of the programme acquired by the student, the capacity for critical thought and the adequacy of the form of exposition.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian.
Altre informazioni:
Other information:

Students are required to have followed the introductory course in Human Geography.
 
Stampa