Codice: Course code: |
28009 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2010-2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Area giuridico sociale
Legal social area |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
1 - Geografia dello sviluppo 1
1 - 1 - Geography of development A-L; M-Z |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Prof.ssa GHISALBERTI Alessandra | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-GGR/02 Geografia economico-politica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
3° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
nessuno
None |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Fornire gli elementi concettuali di base sui temi dello sviluppo sostenibile, della cooperazione internazionale, della valorizzazione dei saperi locali e della partecipazione
To provide the basic concepts on the themes of sustainable development, international co-operation and turning local knowledge and participation to account. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il modulo prospetta le basi della geografia dello sviluppo nel contesto contemporaneo della mondializzazione. Nella prima parte, saranno affrontate le configurazioni territoriali dei rapporti Nord/Sud del Mondo considerando lo stretto rapporto esistente tra locale e globale nell?ambito di una cooperazione decentrata a cui oggi si ispirano gli aiuti internazionali; nella seconda parte, si approfondiranno le dinamiche sociali indotte dal ?movimento?, e specificatamente dai sistemi migratori nel creare sviluppo e/o emarginazione. Verranno presi in esame casi di studio inerenti: le migrazioni interne ai contesti rurali dell?Africa Occidentale e le migrazioni internazionali nei contesti urbani europei.
The module studies the conceptual and epistemological bases of geography of development as exemplified in specific contexts and case stuidies. The first part deals with the territorial issues associated with the relationship between the Northern and Southern hemispheres in a time of globalisation, bearing in mind the close relationship between local and global in the context of decentralised cooperation to which international aid now refers; in the second part, a deeper study is made of the social dynamics induced by movement and specifically by migratory systems in creating development and/or emargination. Relevant case studies are considered: internal migration in rural contexts in Western Africa and international migration in urban European contexts. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI: F. Boggio, G. Dematteis, M. Memoli (a cura), Geografia dello sviluppo. Spazi, economie e culture tra ventesimo secolo e terzo millennio, UTET Università, Torino, 2008 (pagine/pages: 304) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI aggiungeranno AL TESTO 1: E. Bignante, E. Dansero, C. Scarpocchi (a cura), Geografia e cooperazione allo sviluppo. Temi e prospettive per un approccio territoriale, Franco Angeli, Milano, 2009 (pagine/pages: 176) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
GLI STUDENTI DELLE LAUREE MAGISTRALI dovranno presentare un programma più avanzato e con differenti modalità d'ESAME (ORALE anziché scritto). Alla bibliografia di base dovrà essere aggiunto, a scelta, UNO dei due seguenti testi: E. Casti, S. Yonkeu (a cura), Le Parc National d?Arly et la falaise du Gobnangou (Burkina Faso), L?Harmattan, Paris, 2009, 269 pp.; OPPURE Glyn Williams, Paula Meth, Katie WillisGeographies of Developing Areas The Global South in a changing world, Roputledge, 2009, SOLO I CAPITOLI 1,2,3,4,5. 200 pp. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali, strumentazioni visuali (power point), seminari
Lectures, visual aids (power point), seminars. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto
written |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
La verifica concerne la preparazione acquisita sul programma, la capacità critica e l'adeguatezza della forma espositiva.
Test of the student's knowledge of the course contents, critical skills obtained and the ability to express and develop ideas. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Per facilitare l'apprendimento è vivamente consigliata la propedeuticità del modulo di Geografia Antropica.
To facilitate their studies, students are strongly advised to attend the Human Geography course as preparation for this course. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||