Stampa  
Codice:  
Course code:
28004
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Storia e critica del cinema
History and criticism of the cinema
Modulo:  
Module:
Unico
U - History and criticism of the cinema
Docente 1:
Teacher 1:
GHISLOTTI Stefano
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitā 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltā:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalitā di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Offrire la conoscenza di un periodo della storia del cinema. Studiare le opere filmiche di un autore o di un movimento cinematografico.
To offer an understanding of a period in the history of the cinema. The course will study the films of a director or a cinematographic movement.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il cinema di Roberto Rossellini. Considerato uno dei pių importanti registi italiani, Rossellini č stato un protagonista del cinema nazionale tra gli anni '40 e i primi anni '70. Maestro riconosciuto del Neorealismo, ha percorso strade innovative e sperimentali della produzione cinematografica, anticipando e ispirando il cinema della modernitā. In seguito ha esplorato le possibilitā del mezzo televisivo e della produzione storiografica. Film: La nave bianca (1942), Roma cittā aperta (1945), Paisā (1946), Germania anno zero (1948), Stromboli, terra di Dio (1950), Europa '51 (1952), Dov'č la libertā? (1954), Viaggio in Italia (1954), Era notte a Roma (1960), Viva l'Italia (1961).
The cinema of Roberto Rossellini. Rossellini is considered one of the most important Italian directors. He was a protagonist of Italian cinema between the forties and the seventies. Acclaimed as a master of Neorealism, he experimented new ways in cinema production and film poetics, and he became an inspiring director for modern art cinema. Lately in his career he explored the possibilities of television and the historical movies. Films: La nave bianca (1942), Roma cittā aperta (1945), Paisā (1946), Germania anno zero (1948), Stromboli, terra di Dio (1950), Europa '51 (1952), Dov'č la libertā? (1954), Viaggio in Italia (1954), Era notte a Roma (1960), Viva l'Italia (1961).
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Roberto Rossellini, Il mio metodo, Venezia, Marsilio, 1987, pp. 3-132, 144-182. 195-225, 231-251, 333-352, 402-418. (pagine/pages: 252)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Giampiero Brunetta, Storia del cinema mondiale, Torino, Einaudi, 1999, vol. 1, pp. 3-72, pp. 199-220 e pp. 905-920. (pagine/pages: 105)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Giampiero Brunetta, Storia del cinema mondiale, Torino, Einaudi, 2000, vol. 3, pp. 341-363, e pp. 583-612. (pagine/pages: 51)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Stefano Ghislotti, Macerie interiori nella Berlino postbellica: Germania anno zero di Roberto Rossellini, in Dintorni, vol. 2, 2007, pp. 29-43. (pagine/pages: 14)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale, visione e commento di brani di film, visione di diapositive.
Lectures, viewing of scenes from the films with commentary, slides.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Viene richiesta la lettura dei testi relativi al regista, la conoscenza dei film, con riferimenti agli aspetti delle tematiche e della poetica del regista, e nozioni generali di storia del cinema.
Students are required to read the texts concerning the director, to know the films with reference to the themes and poetry of the director and to have a general knowledge of the history of the cinema.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Per gli studenti non frequentanti non vi sono differenze di programma. - I film sono disponibili in parte presso il Centro linguistico e presso archivi esterni: Mediateca provinciale (Bergamo), Fondazione Alasca (Bergamo - www.alasca.it). Eventuali materiali di consultazione verranno pubblicati sul sito di Film Anthology (www.unibg.it/fa), in una sezione dedicata al regista. Gli studenti Erasmus frequentanti sono pregati di contattare il docente dalla prima lezione.
For non-attending students there are no differences in the programme. Some of the films are available at the Centro linguistico and at external archives: Mediateca provinciale (Bergamo), Fondazione Alasca (Bergamo - www.alasca.it). Materials for consultation will be published on the Film Anthology website (www.unibg.it/fa), in a section dedicated to the director. Attending Erasmus students are asked to contact the lecturer at the beginning of the course.
 
Stampa