Stampa  
Codice:  
Course code:
28003
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Linguistica tipologica
Typological Linguistics
Modulo:  
Module:
Unico
U - Typological Linguistics
Docente 1:
Teacher 1:
BERNINI Giuliano
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/01 Glottologia e linguistica
Anno di corso:
Year of degree course:
primo
first
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Conoscenza dei fondamenti della linguistica come da programma di uno dei dei corsi di Linguistica di base A, B, C, D.
Knowledge of basic notions of Linguistics as in the program of one of the following courses: Linguistica di base A, B, C. D.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Conoscere ciò che accomuna le lingue del mondo e i limiti in base ai quali le lingue del mondo possono variare. Conoscere le regolarità che governano la costruzione dei sistemi linguistici a livello morfologico e sintattico. Comprendere i principi di costituzione della facoltà di linguaggio. Apprezzare la diversità linguistica in prospettiva applicativa per la comunicazione e la comprensione di certi aspetti dei processi di globalizzazione.
Knowledge of common properties of the world's languages and of the limits o their potential variation. Knowledge of the regularities governing the construction of laguage systems at the morphological and syntactic levels of analysis. Comprehension of constitutive principles of the human language faculty. Appreciation of linguistic diversity in an applicative perspective for communication and the comprehension of some aspects of the globalization processes.
Contenuto del corso:
Course contents:
"Tipologia delle frasi negative". La negazione come universale pragmatico. Universali e tendenze nella morfologia e nella sintassi della negazione. Aspetti semantici (scope) e pragmatici della negazione. La negazione nell'apprendimento di L2.
"Typology of sentence negation". Negation as a pragmatic universal. Universals and tendencies in moprhology and syntax of negative expressions. Semantic (scope) and pragmatic aspects of negation. Negation in second language acquisition.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Bernini, Giuliano/Ramat, Paolo (1996), Sentence Negation in the languages of Europe. A Typological Approach, Berlin, Mouton de Gruyter. (pagine/pages: 263)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Grandi, Nicola (2003), Fondamenti di tipologia linguistica, Roma, Carocci. (pagine/pages: 119)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Haspelmath, Martin/Dryer, Matthew/Gil, David/Comrie, Bernard (eds.) (2005),World Atlas of Language Structures, Oxford, Oxford University Press (http://wals.info/). Carte/Maps 71, 112, 113, 114, 115.
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Lecture
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Colloquio sui contenuti del corso. Esposizione di questioni teoriche e commento di esempi.
Oral exame on the contents of the lectures. Explanation of theoretical questions and comment of examples and WALS charts.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
(a) Programma d'esame per studenti FREQUENTANTI. Materiali e appunti delle lezioni. (b) Programma d'esame per studenti NON-FREQUENTANTI: Testo di riferimento 2(Grandi) e capitoli 0-4 del testo di riferimento 1 (pp. 81).
(a) Program for ATTENDING students. Materials and notes of lectures. (b) Program for NON-ATTENDING students: Course text 2 (Grandi) and chapters 0-4 o course txt 1 (pp. 81).
 
Stampa