Stampa  
Codice:  
Course code:
25149
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Psicologia sociale e promozione della salute
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
BRAIBANTI Paride
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PSI/05 Psicologia sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Terzo
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Conoscenza di base della psicologia della salute, dei principali metodi qualitativi di ricerca e modelli di promozione della salute nei contesti sanitari, sociali, educativi
Basic knowledge of health psychology, main research methods and models of health promotion in social, educational, and health care contexts
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso introduce alla promozione della salute da un punto di vista psicologico e sociale.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Choice between: Braibanti P., Strappa V., Zunino A., Psicologia sociale e promozione della salute, Vol. I, Angeli 2009; Lyons A.C., Chamberlain K., Health Psychology: A Critical Introduction, Cambridge University Press, 2009 (pagine/pages: 158)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Bertini M., Psicologia della Salute, Cortina 2012 (pagine/pages: 350)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Recommended Texts: Telfener U., Apprendere i contesti. Strategie per inserirsi in nuovi ambiti di lavoro (L'intervento psicosociale), Raffaello Cortina, 2010 Giannetti e., Raffagnino r. e Taddei S., Strumenti psicologici per gli operatori della salute, Le Lettere università, 2008
Metodi didattici:
Teaching activities:
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
Domande aperte
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa