Codice: Course code: |
25149 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Psicologia sociale e promozione della salute | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
BRAIBANTI Paride | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PSI/05 Psicologia sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Terzo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
3° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Conoscenza di base della psicologia della salute, dei principali metodi qualitativi di ricerca e modelli di promozione della salute nei contesti sanitari, sociali, educativi
Basic knowledge of health psychology, main research methods and models of health promotion in social, educational, and health care contexts |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il corso introduce alla promozione della salute da un punto di vista psicologico e sociale. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Choice between: Braibanti P., Strappa V., Zunino A., Psicologia sociale e promozione della salute, Vol. I, Angeli 2009; Lyons A.C., Chamberlain K., Health Psychology: A Critical Introduction, Cambridge University Press, 2009 (pagine/pages: 158) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Bertini M., Psicologia della Salute, Cortina 2012 (pagine/pages: 350) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Recommended Texts: Telfener U., Apprendere i contesti. Strategie per inserirsi in nuovi ambiti di lavoro (L'intervento psicosociale), Raffaello Cortina, 2010 Giannetti e., Raffagnino r. e Taddei S., Strumenti psicologici per gli operatori della salute, Le Lettere università, 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto
written |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Domande aperte | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||