Stampa  
Codice:  
Course code:
25146
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia sociale
Modulo:  
Module:
2 - Pedagogia sociale B
Docente 1:
Teacher 1:
LIZZOLA Ivo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo-terzo
Facoltą:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
0.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
30.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Esaminare le forme e i luoghi della vita quotidiana nei quali sono ospitate avventure umane che sostengono la prova e definiscono e aprono ricerche di vita nuova.
Contenuto del corso:
Course contents:
La partecipazione che genera vita comune oggi nasce attorno al principio del "nessuno escluso". Uno dei luoghi in cui si rigenera l'essere partecipi č il contatto con la fatica e la sofferenza e con la domanda di attenzione responsabile. Ispirate al principio etico del «nessuno escluso», anche oggi sono rilevanti le «fraternitą fra sconosciuti», oltre i legami esclusivi di sangue e cultura. Va sottolineato che fraternitą inclusive, mentre permettono ai cittadini di assolvere al compito di stare dentro le fratture dell'umano fino a intravedere «possibilitą» di vita, sollecitano l'immaginazione e la responsabilitą per intraprendere nuove forme partecipate di resistenza umanistica, dentro e oltre contrasti, conflitti, esclusioni.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
I. Lizzola, Di generazione in generazione. l'esperienza educativa tra consegna e nuovo inizio, Franco Angeli, Milano 2009, (pp 184) (pagine/pages: 184)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
F. Olivetti Manoukian, Re-immaginare il lavoro sociale, EGA, Torino oppure S. Tramma, L'educatore imperfetto. Senso e complessitą del lavoro educativo Carocci, Roma 2008 (pagine/pages: 140)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
V. Mazzoni, Partecipazione sociale e apprendimento, QuiEdit, Verona 2008 oppure E. Ripamonti, Collaborare. Metodi partecipativi per il sociale, Carocci, Roma 2011 (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
A. Granata, Sono qui da una vita. Dialogo aperto con le seconde generazioni, Carocci, Roma 2011 oppure S. Petrosino, Il dono, Il Melangolo,Genova, 2001 (pagine/pages: 160)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Per i non frequentanti Ivo Lizzola, Aver cura della vita- L'educazione nella prova: la sofferenza, il congedo, il nuovo inizio, Cittą Aperta, Troina (EN), 2005 (pagine/pages: 190)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Il colloquio orale mirerą a verificare l'acquisizione dei contenuti sviluppati nel corso e reperibili nei testi di riferimento, le capacitą argomentative e di riflessione personale
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa