Codice: Course code: |
25146 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Pedagogia sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
2 - Pedagogia sociale B | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
LIZZOLA Ivo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo-terzo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltą: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
2° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Esaminare le forme e i luoghi della vita quotidiana nei quali sono ospitate avventure umane che sostengono la prova e definiscono e aprono ricerche di vita nuova. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
La partecipazione che genera vita comune oggi nasce attorno al principio del "nessuno escluso". Uno dei luoghi in cui si rigenera l'essere partecipi č il contatto con la fatica e la sofferenza e con la domanda di attenzione responsabile. Ispirate al principio etico del «nessuno escluso», anche oggi sono rilevanti le «fraternitą fra sconosciuti», oltre i legami esclusivi di sangue e cultura. Va sottolineato che fraternitą inclusive, mentre permettono ai cittadini di assolvere al compito di stare dentro le fratture dell'umano fino a intravedere «possibilitą» di vita, sollecitano l'immaginazione e la responsabilitą per intraprendere nuove forme partecipate di resistenza umanistica, dentro e oltre contrasti, conflitti, esclusioni. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
I. Lizzola, Di generazione in generazione. l'esperienza educativa tra consegna e nuovo inizio, Franco Angeli, Milano 2009, (pp 184) (pagine/pages: 184) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
F. Olivetti Manoukian, Re-immaginare il lavoro sociale, EGA, Torino oppure S. Tramma, L'educatore imperfetto. Senso e complessitą del lavoro educativo Carocci, Roma 2008 (pagine/pages: 140) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
V. Mazzoni, Partecipazione sociale e apprendimento, QuiEdit, Verona 2008 oppure E. Ripamonti, Collaborare. Metodi partecipativi per il sociale, Carocci, Roma 2011 (pagine/pages: 200) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
A. Granata, Sono qui da una vita. Dialogo aperto con le seconde generazioni, Carocci, Roma 2011 oppure S. Petrosino, Il dono, Il Melangolo,Genova, 2001 (pagine/pages: 160) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
Per i non frequentanti Ivo Lizzola, Aver cura della vita- L'educazione nella prova: la sofferenza, il congedo, il nuovo inizio, Cittą Aperta, Troina (EN), 2005 (pagine/pages: 190) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Il colloquio orale mirerą a verificare l'acquisizione dei contenuti sviluppati nel corso e reperibili nei testi di riferimento, le capacitą argomentative e di riflessione personale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||