Codice: Course code: |
25146 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Pedagogia sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
1 - Pedagogia sociale A | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
LIZZOLA Ivo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo-terzo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
1° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Individuare le condizioni di avvio e sostegno dei processi di partecipazione alla vita comune nella convivenza contrassegnata dalla diffusa realtà della vulnerabilità e dell'incertezza. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Una nuova immaginazione per generare democrazia e vita comune. Molte letture della partecipazione volgono l'attenzione ai processi di aggregazione e, dunque, di organizzazione dell'azione civile e politica fra cittadini. Pur importante, questa dimensione non esaurisce la densità dell'essere partecipi. L'essere partecipi della propria avventura umana dentro l'avventura del mondo rimanda, infatti, a molteplici ricomposizioni: mente, affettività e azione; mondo interiore e mondo in cui si vive; la propria soggettività e l'identificazione nel noi; la prospettiva politica e la prospettiva etica ed esistenziale. Come disporsi pertanto a essere partecipi nelle sue diverse dimensioni? Il corso intende essere un percorso di ricerca attorno al come disperdersi ed essere partecipi, nelle diverse dimensioni richiamate. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
I. Lizzola, L'educazione nell'ombra - educare e curare nella fragilità, Carocci, Roma 2009 (pagine/pages: 196) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
. Biasin, L'accompagnamento. Teorie, pratiche, contesti, Franco Angeli, Milano 2010 oppure A. M. Mariani, Fragilità. Sguardi interdisciplinari, Unicopli, Milano 2009 (pagine/pages: 260) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
L. Bruni, La ferita dell'altro, il Margine, Trento 2007 oppure M. Ubbiali, Per un'ascesa al senso dell'educare. Vie per la pedagogia attraverso la vita e l'opera di Edith Stein, Aracne, Roma 2010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
M. Zambrano, L'agonia dell'Europa, Marsilio, Venezia, 2009 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
Per i non frequentanti Ivo Lizzola, Aver cura della vita- L'educazione nella prova: la sofferenza, il congedo, il nuovo inizio, Città Aperta, Troina (EN), 2005 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Il colloquio orale mirerà a verificare l'acquisizione dei contenuti sviluppati nel corso e reperibili nei testi di riferimento, le capacità argomentative e di riflessione personale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||