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Codice:  
Course code:
25146
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia sociale
Modulo:  
Module:
1 - Pedagogia sociale A
Docente 1:
Teacher 1:
LIZZOLA Ivo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo-terzo
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
0.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
30.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Individuare le condizioni di avvio e sostegno dei processi di partecipazione alla vita comune nella convivenza contrassegnata dalla diffusa realtà della vulnerabilità e dell'incertezza.
Contenuto del corso:
Course contents:
Una nuova immaginazione per generare democrazia e vita comune. Molte letture della partecipazione volgono l'attenzione ai processi di aggregazione e, dunque, di organizzazione dell'azione civile e politica fra cittadini. Pur importante, questa dimensione non esaurisce la densità dell'essere partecipi. L'essere partecipi della propria avventura umana dentro l'avventura del mondo rimanda, infatti, a molteplici ricomposizioni: mente, affettività e azione; mondo interiore e mondo in cui si vive; la propria soggettività e l'identificazione nel noi; la prospettiva politica e la prospettiva etica ed esistenziale. Come disporsi pertanto a essere partecipi nelle sue diverse dimensioni? Il corso intende essere un percorso di ricerca attorno al come disperdersi ed essere partecipi, nelle diverse dimensioni richiamate.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
I. Lizzola, L'educazione nell'ombra - educare e curare nella fragilità, Carocci, Roma 2009 (pagine/pages: 196)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
. Biasin, L'accompagnamento. Teorie, pratiche, contesti, Franco Angeli, Milano 2010 oppure A. M. Mariani, Fragilità. Sguardi interdisciplinari, Unicopli, Milano 2009 (pagine/pages: 260)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
L. Bruni, La ferita dell'altro, il Margine, Trento 2007 oppure M. Ubbiali, Per un'ascesa al senso dell'educare. Vie per la pedagogia attraverso la vita e l'opera di Edith Stein, Aracne, Roma 2010
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
M. Zambrano, L'agonia dell'Europa, Marsilio, Venezia, 2009
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Per i non frequentanti Ivo Lizzola, Aver cura della vita- L'educazione nella prova: la sofferenza, il congedo, il nuovo inizio, Città Aperta, Troina (EN), 2005
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Il colloquio orale mirerà a verificare l'acquisizione dei contenuti sviluppati nel corso e reperibili nei testi di riferimento, le capacità argomentative e di riflessione personale
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Altre informazioni:
Other information:
 
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