Codice: Course code: |
25131 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia contemporanea 5 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
1 - Storia contemporanea 4a | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
PERTICI Roberto | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-STO/04 Storia contemporanea | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
1° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
0.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Un approccio critico e realistico, non ideologico o basato su dichiarazioni di principio, alla storia contemporanea e la percezione della complessità dei processi in corso sotto i nostri occhi. A critical and realistic approach - not based on ideology or on a statement of principle - to contemporary history and an appreciation of the complexity of the processes taking place before our very eyes today. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
La guerra fredda (1945-1989). Il conflitto ideologico e politico fra USA e URSS ha segnato la politica internazionale della seconda metà del Novecento. The Cold War (1945-1989). The ideological and political conflict between the U.S. and the URSS marked the international politics of the second half of the twentieth century | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
J. L. Gaddis, La guerra fredda. Cinquant'anni di paura e di speranza, Milano, Mondadori, 2007. (pagine/pages: 322) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
G. Sabbatucci-V. Vidotto, Storia contemporanea.Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2008, pp. 209-389 (pagine/pages: 180) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale lectures | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Attraverso un metodo dialogico-critico, si verificano il possesso delle nozioni di base, l'approccio ai testi indicati e la comprensione dei problemi sottoposti all'attenzione degli studenti. Through critical dialogue, the student's acquisition of basic ideas, approach to reference texts and understanding of issues presented during the lessons are tested. Through critical dialogue, the student's acquisition of basic ideas, approach to reference texts and understanding of issues presented during the lessons are tested. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||