Stampa  
Codice:  
Course code:
25128
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Politiche territoriali e sostenibilità
Environmental policies
Modulo:  
Module:
2 - Educazione ambientale e sostenibilità
2 - Environmental education and sustainability
Docente 1:
Teacher 1:
SALOMONE Mario
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/10 Sociologia dell'ambiente e del territorio
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo
second
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
Nothing
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Capacità di progettare e/o condurre attività di educazione/formazione ambientale e per la sostenibilità, a livello formale, non formale e informale, per destinatari di ogni età lungo tutto l'arco della vita, di curare e/o facilitare processi di gestione ambientale e partecipativi e percorsi condivisi per la sostenibilità.
To develop the ability to plan and/or carry out environmental educational activities for people of all ages, to oversee and/or facilitate environmental management processes and shared pathways to sustainability.
Contenuto del corso:
Course contents:
L'attenzione del corso sarà dedicata alle applicazioni dell'educazione ambientale come strumento per potenziare e orientare in senso eco-compatibile l'azione delle società umane sull'ambiente e sul territorio, le reti di cittadini sul territorio e la partecipazione dei cittadini alle politiche territoriali, il riorientamento del modello socioeconomico di produzione e consumo, con particolare riguardo alle città e all'educazione ambientale urbana. Sarà inoltre posto l'accento sugli aspetti della responsabilità sociale delle istituzioni formative e della creazione di ambienti di apprendimento "sostenibili". Con un focus sul ruolo del cibo.
Education strategies for sustainability. Objectives: Equity, solidarity, democracy and social justice. Sustainable education and 21st-century knowledge. Emergence of environmental education. Principles, methods and applications of EE. Sustainability and quality of life. Territory, environment and participation. Environmental conflict. Agenda 20 and its local version Agenda 21. Ecomanagement. Environmental communication. Sustainable policies: schools, universities, urban environment, and sustainable tourism. And a focus on food.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
M. Salomone, Strategie educative per la sostenibilità, Bergamo, Celsb, 2005. (pagine/pages: 113)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
W. Fornasa, M. Salomone (a cura), Formazione e sostenibilità. Responsabilità sociale e culturale dell'università, Franco Angeli, Milano, 2007 (pagine/pages: 189)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
"Culture della sostenibilità", n. 6/2009. Numero speciale sulla reinvenzione del cibo, a cura di C. Grasseni, M. Salomone, M. Messina, Milano, FrancoAngeli. (pagine/pages: 153)
Metodi didattici:
Teaching activities:

Lectures, slides, seminars.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Discussione di alcuni punti trattati nel corso ed esposizione dei testi letti, dimostrando la capacità di coglierne gli aspetti fondamentali e di fare connessioni tra i testi e con il corso stesso.
Discussion of several issues dealt with in the course and an account of the texts read, showing the capacity to understand their basic elements and make connections with the topics of the course.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
I non frequentanti devono portare in aggiunta ai testi precedenti: E. Falchetti, S. Caravita (a cura), Per una ecologia dell?educazione ambientale, Scholé Futuro, Torino, 2005
Non-attending students will have to substitute the lecture material with the study of a text approved by the course leader
 
Stampa