Stampa  
Codice:  
Course code:
25121
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Museologia e Iconografia
Museology and Iconography
Modulo:  
Module:
2 - Iconografia e iconologia
2 - Iconography and Iconology
Docente 1:
Teacher 1:
MAFFEI Sonia
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/04 Museologia e critica artistica e del restauro
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dal piano di studio
According to Study Plan
Facoltą:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
none
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Meccanismi e tipologie del rapporto tra testi e immagini; narrazione per immagini
Mechanisms and types of relationship between text and image; narration through images.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso intende introdurre al problema della lettura delle immagini, proponendo una classificazione tra livello preiconografico, iconografico e iconologico. Particolare attenzione si concentrera' sulla vasta letteratura di interesse emblematico del Cinquecento e Seicento partendo dall'analisi delle fonti ed del contesto di origine del primo e pił importante repertorio di figure allegoriche, l'Iconologia di Cesare Ripa, edito per la prima volta a Roma nel 1593, e di uno dei pił importanti testi di mitografia del Cinquecento, "Le imagini de i dei de gli antichi" di Vincenzo Cartari
Introduction to the analysis and study of images in preiconographical, iconographical and iconological phases. Introduction to the vast literature of emblematic interest in the 16th and 17th centuries starting with source analysis and the original context of the first and most important repertory of allegorical figures, Iconology, by Cesare Ripa, first published in Rome in 1593, and of one of the most important XVI century's handbook of mithology, "Le magini de i dei de gli antichi" of Vincenzo Cartari.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
S. Maffei, Le radici antiche dei simboli. Studi sull'Iconologia di Cesare Ripa e i suoi rapporti con l'antico, Napoli, la stanza delle scritture 2009. capp. I-VII, pp. 1-375. (pagine/pages: 375)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
E. Panofsky, Studi di iconologia. I temi unanistici nell?arte del Rinascimento, Torino, Einaudi, 1999, cap. I, pp.3-38, capp. III-IV, pp. 89-183. (p. 141) A. F. Doni, Le nuove pitture del Doni Fiorentino. Libro primo consacrato al mirabil signore Donno Aloise da Este, Biblioteca apostolica vaticana, ms Patetta364, a cura di S. Maffei, Napoli, La stanza delle scritture 2006, pp. 157-220. (p. 64). E. Panofsky, Il significato delle arti visive, (edizione consultata) Torino, Einaudi, 1975, parte 1-5 (pagine/pages: 429)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
J. Seznec, La sopravvienza degli antichi dei, Saggio sul ruolo della tradizione mitologica nella cultura e nell?arte rinascimentale, (edizione consultata) Torino, Boringhieri, 1981, pp. 1-387 (pagine/pages: 387)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
S. Pierguidi, Dare forma humana a l'Honore et a la Virtł?. Giovanni Guerra (1544-1618) e la fortuna delle figure allegoriche da Mantegna all'Iconologia di Cesare Ripa, Roma, Bulzoni, 2008 (pagine/pages: 384)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale con uso di presentazioni Powerpoint e navigazione in internet
Lectures, use of Power Point presentations
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Verifica del possesso delle nozioni di base, dell'approccio critico ai testi indicati e della comprensione dei problemi sottoposti all'attenzione degli studenti.
The exam focuses on the understanding of basic concepts, on critical approachs to the set texts and the comprehension of various images and works of art brought to students' attention.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
italian
Altre informazioni:
Other information:
Gli studenti frequentanti devono studiare un testo (o un gruppo di testi) tra i quattro proposti; i non frequentanti devono studiare due testi (o gruppi di testi) tra i quattro proposti.
Attending students must study one text (or group of texts) chosen from the others. Non-attending students must study two texts (or groups of texts) chosen from the bibliography .
 
Stampa