Codice: Course code: |
25121 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2010-2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Museologia e Iconografia
Museology |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
1 - Museologia
1 - Museology |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
MAFFEI Sonia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-ART/04 Museologia e critica artistica e del restauro | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato nel piano di studio
According to study plan |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltą: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
1° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
nessuno
None |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Modalitą e tipologie della didattica museale; elementi di museologia
Modes and types of museum education; elements of museology |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Didattica al Museo. Il Museo come strumento educativo. Il corso intende analizzare il problema della didattica museale, sia dal punto di vista teorico che attraverso esempi campione. Particolare attenzione sarą rivolta ai Children's Museums, nuovo genere di istituzione a vocazione didattica, che pone l'accento sull'utente, il bambino, pił che sull'oggetto esposto. Il particolare il corso cercherą di indagare le potenzialitą dell'analisi visiva di opere d'arte anche utilizzando risorse reperibili in internet. Le parti teoriche saranno completate da visite ai musei e alle loro sezioni didattiche.
Teaching at the museum. The museum as an educational tool. The course will analyse the problem of museum education, both in theory and through sample examples. Particular attention will be paid to children's museums, a new kind of institution-oriented teaching, which focusses on the user, the child, more than on the objects exhibited. The details of the course will investigate the potential of the visual analysis of works of art using resources available on the internet. The theoretical parts will be complemented by visits to museums and their educational sections. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Lucia Cataldo, Marta Paraventi, Il Museo oggi, linee guida per una museologia contemporanea, Milano Hoepli 2007 (pagine/pages: 285) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
B. Restelli, Giocare con tatto. Per una educazione plurisensoriale secondo il Metodo Bruno Munari, Franco Angeli editore, 2007 (pagine/pages: 200) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
C. De Benedictis, Per la storia del collezionismo italiano: fonti e documenti. Seconda edizione con aggiornamento bibliografico, Firenze, Ponte alle Grazie, 1998, pp. 1-143 (pagine/pages: 143) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione forntale con lucidi powerpoint
Lectures with power-point presentations |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
verifica dell'apprendimento delle nozioni e dei problemi indagati; verifica dell'approccio critico ai testi e alle problematiche affrontate.
Test of the concepts and problems investigated; test of the critical approaches to the texts and to the problems addressed. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Gli studenti frequentanti devono studiare il testo 1 e un altro a scelta tra 2, 3. I non frequentanti devono studiare i testi 1, 2, e 3.
Attending students must study Text 1 and on other chosen from 2 and 3. Non-attending students must study Texts 1, 2 and 3. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||