Codice: Course code: |
25112 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Corso OFA Pedagogia A | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
CANNAROZZO Gregoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
primo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltą: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
1° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
0.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Nessuno | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Valorizzare l'esperienza personale e la scrittura autobiografica a fini educativi, formativi e pedagogici - Riconoscere, a partire dall'esperienza personale e dalla scrittura autobiografica e da appositi stimoli teorici, i paradigmi delle figure dell'educatore e del pedagogista - Identificare, a partire dall'esperienza personale e dalla scrittura autobiografica e da appositi stimoli (un film, un documentario, un romanzo di formazione o altra narrazione), i problemi educativi, formativi e pedagogici della societą contemporanea. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Presentazione di una figura paradigmatica rispettivamente di educatore (don Giovanni Bosco) e di un paradigma pedagogico (J.J. Rousseau). Rassegna dei principali problemi educativi e pedagogici che emergono dalla visione di un film (La classe, 2008) e dalla presentazione di un «romanzo di formazione» (J.J. Rousseau, L'Emilio). | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
I materiali verranno distribuiti di volta in volta a lezione. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Le lezioni avranno tutte il seguente svolgimento: a) scrittura sul tema della lezione da parte degli studenti (I ora); b) presentazione e discussione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto
written |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
L'idoneitą sarą riconosciuta raccogliendo e valutando gli elaborati scritti prodotti dagli studenti. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Giorni e orari delle lezioni: 11 ott. ore 14-17, aula 2 S. Ag; 18 ott. ore 14-17, aula 2 S. Ag.; 25 ott. ore 14-17, aula 2 S. Ag.; 15 nov. ore 14-17, aula 2 S. Ag.; 22 nov. ore 14-17, aula 2 S. Ag. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||