Codice: Course code: |
25112 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2009-2010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Corso OFA Pedagogia A | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
primo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltą: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
2° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
0.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Nessuno | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
- Valorizzare l?esperienza personale e la scrittura autobiografica a fini educativi e pedagogici - Riconoscere, a partire dall?esperienza personale e dalla scrittura autobiografica e da appositi stimoli teorici, i paradigmi delle figure dell?educatore e del pedagogista - Identificare, a partire dall?esperienza personale e dalla scrittura autobiografica e da appositi stimoli (un film, un romanzo di formazione), i problemi educativi e problemi pedagogici della societą contemporanea | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Presentazione di una figura paradigmatica rispettivamente di educatore (don Giovanni Bosco) e di pedagogista (Johann Friedrich Herbart). Rassegna dei principali problemi educativi e pedagogici che emergono dalla visione di un film (?La classe?, 2008) e dalla presentazione di un «romanzo di formazione» (J. W. Goethe, Wilhelm Meister. Gli anni dell?apprendistato). | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
I materiali verranno distribuiti di volta in volta a lezione. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Le lezioni avranno tutte il seguente svolgimento: a) scrittura sul tema della lezione da parte degli studenti (I ora); b) presentazione e discussione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto
written |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
L?idoneitą sarą riconosciuta raccogliendo e valutando gli elaborati scritti prodotti dagli studenti | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Giorni e orari delle lezioni: 10 nov. ore 8-12 aula 6 S. Ag 17 nov. ore 8-11 aula 6 S. Ag. 1 dic. ore 8-12 aula 6 S. Ag. 15 dic. ore 12-16 aula 7 S. Ag. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||