Stampa  
Codice:  
Course code:
25108
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Storia della pedagogia e pedagogia sperimentale
Experimental Education
Modulo:  
Module:
2 - Pedagogia sperimentale A
2 - Experimental Education
Docente 1:
Teacher 1:
DOVIGO Fabio
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/04 Pedagogia sperimentale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
20.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
10.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende promuovere la conoscenza dei principali strumenti teorici e metodologici utilizzati dalla ricerca empirica e sperimentale in campo pedagogico.
To promote knowledge of the main theoretical and methodological tools of empirical and experimental research in the field of education.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il programma del corso è dedicato all'analisi degli indirizzi, delle metodologie e degli strumenti fondamentali utilizzati nella ricerca in ambito educativo, con particolare riferimento alle strategie di indagine nel settore della ricerca qualitativa e alla costruzione di percorsi di ricerca in educazione (progettazione, disegno di ricerca, metodi, strategie e tecniche). Particolare attenzione verrà inoltre rivolta all'approfondimento di alcuni dei principali strumenti d?indagine della ricerca pedagogica (osservazione, interviste, focus group, storie di vita, indagine documentaria, ricerca audiovisiva sul campo).
Analysis of basic aims, methodologies and instuments utilized in the area of educational research, with special reference to investigative strategies in the field of qualitative research and to creating avenues of further research (planning, research programmes, methods, strategies and techniques). In addition to the theoretical part, a series of workshops, seminars and practical lessons is included by way of going more deeply into several of the main investigative instruments of educational research (observation, interviews, focus groups, life stories, documentaries, and audiovisual field research).
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Dovigo F., Fare differenze. Indicatori per l'inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, Erickson, Trento 2007 (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Dovigo F., Strategie di sopravvivenza. Donne tra famiglia, professione e cura di sé, Milano, Bruno Mondadori 2007. (pagine/pages: 160)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali, esercitazioni seminari con testimonianze esterne, laboratori
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa