Codice: Course code: |
25107 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia della pedagogia e letteratura per l'infanzia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
2 - Letteratura per l'infanzia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
SCOTTO DI LUZIO Adolfo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/02 Storia della pedagogia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo quanto previsto dall' ordinamento | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
4° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
La frequenza di questo modulo è vincolata alla frequenza del primo modulo del corso | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il secondo modulo del corso si propone di mettere gli studenti in grado di leggere un classico della letteratura per ragazzi in relazione al contesto storico della sua produzione, individuando le componenti storico-letterarie e ideologiche che il testo organizza e a cui dà espressione. Lo scopo è ampliare e approfondire la capacità di lettura degli studenti. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
La crisi dell' Italia liberale e l'avvento del fascismo nello specchio della letteratura per l'infanzia: soggettività infantile e critica della narrazione risorgimentale. Il caso del Giornalino di Gianburrasca. Il corso è dedicato in particolare alla figura di Luigi Bertelli, autore del Giornalino, e alla trasmissione della sua opera in epoca fascista. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Vamba, Il giornalino di Gianburrasca, Milano, Bur, 2008 (pagine/pages: 397) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Adolfo Scotto di Luzio, L'appropriazione imperfetta. Editori, biblioteche e libri per ragazzi durante il fascismo, Bologna, il Mulino, 1996. (pagine/pages: 301) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale con uso di video proiezioni | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
esame universitario tradizionale con colloquio sui contenuti del corso | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||