Stampa  
Codice:  
Course code:
25107
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Storia della pedagogia e letteratura per l'infanzia
Modulo:  
Module:
2 - Letteratura per l'infanzia
Docente 1:
Teacher 1:
SCOTTO DI LUZIO Adolfo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Ricercatori Universitari
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/02 Storia della pedagogia
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto previsto dall' ordinamento
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
0.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
30.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
La frequenza di questo modulo è vincolata alla frequenza del primo modulo del corso
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il secondo modulo del corso si propone di mettere gli studenti in grado di leggere un classico della letteratura per ragazzi in relazione al contesto storico della sua produzione, individuando le componenti storico-letterarie e ideologiche che il testo organizza e a cui dà espressione. Lo scopo è ampliare e approfondire la capacità di lettura degli studenti.
Contenuto del corso:
Course contents:
La crisi dell' Italia liberale e l'avvento del fascismo nello specchio della letteratura per l'infanzia: soggettività infantile e critica della narrazione risorgimentale. Il caso del Giornalino di Gianburrasca. Il corso è dedicato in particolare alla figura di Luigi Bertelli, autore del Giornalino, e alla trasmissione della sua opera in epoca fascista.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Vamba, Il giornalino di Gianburrasca, Milano, Bur, 2008 (pagine/pages: 397)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Adolfo Scotto di Luzio, L'appropriazione imperfetta. Editori, biblioteche e libri per ragazzi durante il fascismo, Bologna, il Mulino, 1996. (pagine/pages: 301)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale con uso di video proiezioni
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
esame universitario tradizionale con colloquio sui contenuti del corso
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa