Codice: Course code: |
25107 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia della pedagogia e letteratura per l'infanzia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
1 - Storia della pedagogia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
SCOTTO DI LUZIO Adolfo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/02 Storia della pedagogia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo quanto previsto dall' ordinamento | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
3° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla teoria e alla pedagogia della lettura, fornendo loro i principali strumenti interpretativi per affrontare le tematiche connesse alla lettura giovanile, con particolare attenzione al rapporto tra apparati figurativi e testo. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Argomenti del corso sono la teoria e la pedagogia della lettura, considerata quest'ultima a partire dai suoi apparati storici come la scuola, la critica letteraria, le teorie educative, il sistema del gusto. Questi temi generali saranno trattati con un' attenzione particolare ai temi e ai problemi della storia della letteratura per l' infanzia tra Ottocento e Novecento. con particolare attenzione ad alcuni autori come Collodi, De Amicis, Salgari, Luigi Bertelli. Il suo scopo è indagare il complesso rapporto tra progetto pedagogico e tensioni antipedagogiche proprio della ricezione dei testi. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Antonio, Faeti, Guardare le figure. Gli illustratori italiani dei libri per l'infanzia, Torino, Einaudi, 2001 (pagine/pages: 414) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
esame universitario tradizionale con colloquio sui contenuti del corso | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Gli studenti non frequentanti sono tenuti ad integrare il programma del corso con la lettura e lo studio del seguente testo: Boero-De Luca, La letteratura per l'infanzia, Roma Bari, Laterza, 2010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||