Stampa  
Codice:  
Course code:
25107
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Storia della pedagogia e letteratura per l'infanzia
Modulo:  
Module:
1 - Storia della pedagogia
Docente 1:
Teacher 1:
SCOTTO DI LUZIO Adolfo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Ricercatori Universitari
ModalitÓ 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/02 Storia della pedagogia
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto previsto dall' ordinamento
FacoltÓ:
Faculty:
Scienze della Formazione
ModalitÓ di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
3░
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
0.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
30.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla teoria e alla pedagogia della lettura, fornendo loro i principali strumenti interpretativi per affrontare le tematiche connesse alla lettura giovanile, con particolare attenzione al rapporto tra apparati figurativi e testo.
Contenuto del corso:
Course contents:
Argomenti del corso sono la teoria e la pedagogia della lettura, considerata quest'ultima a partire dai suoi apparati storici come la scuola, la critica letteraria, le teorie educative, il sistema del gusto. Questi temi generali saranno trattati con un' attenzione particolare ai temi e ai problemi della storia della letteratura per l' infanzia tra Ottocento e Novecento. con particolare attenzione ad alcuni autori come Collodi, De Amicis, Salgari, Luigi Bertelli. Il suo scopo Ŕ indagare il complesso rapporto tra progetto pedagogico e tensioni antipedagogiche proprio della ricezione dei testi.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Antonio, Faeti, Guardare le figure. Gli illustratori italiani dei libri per l'infanzia, Torino, Einaudi, 2001 (pagine/pages: 414)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
esame universitario tradizionale con colloquio sui contenuti del corso
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Altre informazioni:
Other information:
Gli studenti non frequentanti sono tenuti ad integrare il programma del corso con la lettura e lo studio del seguente testo: Boero-De Luca, La letteratura per l'infanzia, Roma Bari, Laterza, 2010
 
Stampa