Stampa  
Codice:  
Course code:
25107
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Storia della pedagogia e letteratura per l'infanzia
Modulo:  
Module:
2 - Letteratura per l'infanzia
Docente 1:
Teacher 1:
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitā 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/02 Storia della pedagogia
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto previsto dall' ordinamento
Facoltā:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalitā di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
0.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
30.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
La frequenza di questo modulo č vincolata alla frequenza del primo modulo del corso
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il secondo modulo del corso affronta la lettura diretta di un classico dell' Ottocento e si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti analitici adeguati per interpretare il rapporto tra letteratura e infanzia
Contenuto del corso:
Course contents:
Pinocchio tra letteratura e storia dell' educazione: il corso affronta la lettura e l'analisi del classico di Carlo Lorenzini che verrā affrontato nelle sue molteplici dimensioni simboliche e figurative, storico letterarie, pedagogiche. Attorno a Pinocchio si organizza una complessa vicenda culturale che mette in gioco al tempo stesso la storia della cultura toscana del secolo diaciannovesimo, il rapporto tra letteratura e vita nazionale a vent'anni dall' Unitā d'Italia e la dimensione universale di un simbolo dell'infanzia e del suo percorso di individuazione. Il corso si prefigge di tenere insieme queste dimensioni plurali legate al testo e di dotare gli studenti degli strumenti fondamentali per affrontre il tema della lettura e dei suoi usi educativi. A questo scopo la lettura di Pinocchio verrā confrontata con il pensiero pedagogico contemporaneo alla pubblicazione del romanzo. Un' attenzione particolare verrā infine riservata alla storia della ricezione del romanzo e alle sue molteplici reincarnazioni nella letteratura, nella televisione e nel cinema.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Collodi, Le avventure di Pinocchio, Milano, Garzanti, 2009 (pagine/pages: 250)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Alberto Asor Rosa, Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino - di Carlo Collodi, in Letteratura italiana - Le opere, volume terzo, Dall'Ottocento al Novecento, Giulio Einaudi editore, pp. 879-946. (pagine/pages: 67)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Emilio Garroni, Pinocchio uno e bino, Roma-Bari, Laterza, 2010 (pagine/pages: 180)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Ludovico Incisa di Camerana, Pinocchio, Bologna, il Mulino, 2004 (pagine/pages: 176)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale con uso di video proiezioni
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
esame universitario tradizionale con colloquio sui contenuti del corso
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa