Codice: Course code: |
25107 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2010-2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia della pedagogia e letteratura per l'infanzia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
2 - Letteratura per l'infanzia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitā 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/02 Storia della pedagogia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo quanto previsto dall' ordinamento | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltā: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitā di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
4° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
La frequenza di questo modulo č vincolata alla frequenza del primo modulo del corso | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il secondo modulo del corso affronta la lettura diretta di un classico dell' Ottocento e si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti analitici adeguati per interpretare il rapporto tra letteratura e infanzia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Pinocchio tra letteratura e storia dell' educazione: il corso affronta la lettura e l'analisi del classico di Carlo Lorenzini che verrā affrontato nelle sue molteplici dimensioni simboliche e figurative, storico letterarie, pedagogiche. Attorno a Pinocchio si organizza una complessa vicenda culturale che mette in gioco al tempo stesso la storia della cultura toscana del secolo diaciannovesimo, il rapporto tra letteratura e vita nazionale a vent'anni dall' Unitā d'Italia e la dimensione universale di un simbolo dell'infanzia e del suo percorso di individuazione. Il corso si prefigge di tenere insieme queste dimensioni plurali legate al testo e di dotare gli studenti degli strumenti fondamentali per affrontre il tema della lettura e dei suoi usi educativi. A questo scopo la lettura di Pinocchio verrā confrontata con il pensiero pedagogico contemporaneo alla pubblicazione del romanzo. Un' attenzione particolare verrā infine riservata alla storia della ricezione del romanzo e alle sue molteplici reincarnazioni nella letteratura, nella televisione e nel cinema. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Collodi, Le avventure di Pinocchio, Milano, Garzanti, 2009 (pagine/pages: 250) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Alberto Asor Rosa, Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino - di Carlo Collodi, in Letteratura italiana - Le opere, volume terzo, Dall'Ottocento al Novecento, Giulio Einaudi editore, pp. 879-946. (pagine/pages: 67) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Emilio Garroni, Pinocchio uno e bino, Roma-Bari, Laterza, 2010 (pagine/pages: 180) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Ludovico Incisa di Camerana, Pinocchio, Bologna, il Mulino, 2004 (pagine/pages: 176) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale con uso di video proiezioni | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
esame universitario tradizionale con colloquio sui contenuti del corso | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||