Codice: Course code: |
25106 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2010-2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia contemporanea 4 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
1 - Storia contemporanea 4 A | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
PERTICI Roberto | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-STO/04 Storia contemporanea | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
primo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
1° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Un approccio critico e realistico, non ideologico o basato su dichiarazioni di principio, alla storia contemporanea e la percezione della complessità dei processi in corso sotto i nostri occhi. A critical and realistic approach - not based on ideology or on a statement of principle - to contemporary history and an appreciation of the complexity of the processes taking place before our very eyes today. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il Risorgimento italiano. Il corso si propone di ripercorrere il lento processo di costruzione nazionale dell'Italia a cominciare dall'invasione napoleonica fino alla fine dell'Ottocento. The Italian Risorgimento. The course aims to investigate the slow "nation-building" process from the Napoleonic invasion to the end of nineteenth century. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
G. Pécout, Il lungo Risorgimento. La nascita dell'Italia contemporanea (1770-1922), Milano, Bruno Mondadori, 1999, pp. 3-309 (pagine/pages: 306) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
E. Galli della Loggia, L'identità italiana, nuova edizione, Bologna, Il Mulino, 2010 (pagine/pages: 171) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale lectures | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Attraverso un metodo dialogico-critico, si verificano il possesso delle nozioni di base, l'approccio ai testi indicati e la comprensione dei problemi sottoposti all'attenzione degli studenti. Through critical dialogue, the student's acquisition of basic ideas, approach to reference texts and understanding of issues presented during the lessons are tested. Through critical dialogue, the student's acquisition of basic ideas, approach to reference texts and understanding of issues presented during the lessons are tested. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||