Stampa  
Codice:  
Course code:
25106
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Storia contemporanea 4
Modulo:  
Module:
1 - Storia contemporanea 4 A
Docente 1:
Teacher 1:
PERTICI Roberto
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-STO/04 Storia contemporanea
Anno di corso:
Year of degree course:
primo
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Un approccio critico e realistico, non ideologico o basato su dichiarazioni di principio, alla storia contemporanea e la percezione della complessità dei processi in corso sotto i nostri occhi. A critical and realistic approach - not based on ideology or on a statement of principle - to contemporary history and an appreciation of the complexity of the processes taking place before our very eyes today.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il Risorgimento italiano. Il corso si propone di ripercorrere il lento processo di costruzione nazionale dell'Italia a cominciare dall'invasione napoleonica fino alla fine dell'Ottocento. The Italian Risorgimento. The course aims to investigate the slow "nation-building" process from the Napoleonic invasion to the end of nineteenth century.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
G. Pécout, Il lungo Risorgimento. La nascita dell'Italia contemporanea (1770-1922), Milano, Bruno Mondadori, 1999, pp. 3-309 (pagine/pages: 306)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
E. Galli della Loggia, L'identità italiana, nuova edizione, Bologna, Il Mulino, 2010 (pagine/pages: 171)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Attraverso un metodo dialogico-critico, si verificano il possesso delle nozioni di base, l'approccio ai testi indicati e la comprensione dei problemi sottoposti all'attenzione degli studenti. Through critical dialogue, the student's acquisition of basic ideas, approach to reference texts and understanding of issues presented during the lessons are tested. Through critical dialogue, the student's acquisition of basic ideas, approach to reference texts and understanding of issues presented during the lessons are tested.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa