Stampa  
Codice:  
Course code:
25106
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Storia contemporanea 4
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
PERTICI Roberto
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-STO/04 Storia contemporanea
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio According to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
10.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
60.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
155.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Un approccio critico e realistico, non ideologico o basato su dichiarazioni di principio, alla storia contemporanea e la percezione della complessità dei processi in corso sotto i nostri occhi. A critical and realistic approach - not based on ideology or on a statement of principle - to contemporary history and an appreciation of the complexity of the processes taking place before our very eyes today.
Contenuto del corso:
Course contents:
Chiesa e Stato in Italia nel Novecento. Il corso si propone di indagare i rapporti fra Chiesa e Stato on Italia dalla Grande Guerra al nuovo Concordato del 1984. Church and State in Italy in the twentieth century. The course aims to invetigate the relations between Church and State in Italy from the first world war and the new Concordat of 1984.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
G. Sabbatucci- V. Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2008, pp. 3-465 (pagine/pages: 462)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
R. Pertici, Chiesa e Stato in Italia. Dalla Grande Guerra al nuovo Concordato 1914-1984, Bologna, Il MUlino, 2009, pp. 13-595 (pagine/pages: 582)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Attraverso un metodo dialogico-critico, si verificano il possesso delle nozioni di base, l'approccio ai testi indicati e la comprensione dei problemi sottoposti all'attenzione degli studenti. Through critical dialogue, the student's acquisition of basic ideas, approach to reference texts and understanding of issues presented during the lessons are tested.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa