Codice: Course code: |
25086 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2008-2009 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia del Risorgimento
History of the Risorgimento |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
PERTICI Roberto | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-STO/04 Storia contemporanea | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to study plan. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
1° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
0.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Un approccio alla storia contemporanea che sia critico e realistico, non ideologico o basato su dichiarazioni di principio.
An approach to modern history which is both critical and realistic, and which is not ideological or based on the affirmation of principles. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Dalla "nazione culturale" alla "nazione politica": il caso dell'Italia.
Il corso si propone di ripercorrere il travagliato cammino attraverso cui si è formata un' "identità italiana" e il momento in cui essa è diventata una "mito politico": i decenni del processo risorgimentale.
From the "cultural nation" to the "political nation": the case of Italy. The course aims to examine the troubled journey which led to the formation of an "Italian identity" and the moment at which it became a "political myth": the period of the Risorgimento. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
G. Galasso, L'Italia come problema storiografico, Torino, UTET, 1979 (ultima edizione, 2002) (pagine/pages: 200) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
D. Beales-E. F. Biagini, Il Risorgimento e l'unificazione dell'Italia, Bologna, Il Mulino, 2005 (pagine/pages: 260) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale
Lectures |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Attraverso un metodo dialogico-critico, si verificano il possesso delle nozioni di base, l'approccio ai testi indicati e la comprensione dei problemi sottoposti all'attenzione degli studenti.
Using a critical and dialogue-based method, the exam will verify the student's knowledge of basic notions, approach to the texts indicated and understanding of the problems brought to their attention. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||