Codice: Course code: |
25077 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2010-2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia della scienza e della tecnologia B
History of Science and Technology B |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
GIANNETTO Enrico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-STO/05 Storia della scienza e delle tecniche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo il piano di studi
According to study plan |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
2° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
si vuole raggiungere l'obiettivo della formazione nello studente di un quadro generale della complessa storia del pensiero scientifico moderno.
To provide an overview of the complex history of modern scientific thought. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Scienza e religione dalla polemica fra Newton e Leibniz all'età contemporanea. Dalla "revelatio" alla "ratio". La "concezione meccanicistica" della natura e la sua onto-teologia . La questione del male e la teodicea. La teologia dell'elettricità e del magnetismo. La teoria dell?evoluzione darwiniana e la creazione. Lo scontro fra le differenti concezioni della natura. Le rivoluzioni della fisica del Novecento e la religione. le scienze della complessità e la "nuova alleanza". La nuova cosmologia e la fede.
The course traces the history of modern and contemporary scientific thought. It will address the complex historical problems of the modern age. From "revelatio" to "ratio". The "Scientific Revolution": the birth of the concept of "modern science". The "mechanistic conception" of nature. "Natural" language and mathematical writings. From experience to experimentation. Non-commutative algedbra and non-euclidian geometry: the loss of mathematical certainty. Darwin's theory of evolution and scientific psychology. The clash of different conceptions of nature. The "revolution" of twentieth-century physics. The new mathematics and the new logic. The collapse of the presuppositions of "modern science": the science of complexity and the "new alliance". |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Enrico Giannetto, "saggi di storie del pensiero scientifico", Sestante, Bergamo 2005, pp. 199-479. (pagine/pages: 281) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Enrico Giannetto, Un fisico delle origini. Heidegger, la scienza e la Natura, Donzelli, Roma 2010, capitoli 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, pp. 141-445. (pagine/pages: 111) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezioni frontali e dialogate
Lectures and discussion |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Si valuteranno tramite colloquio le competenze acquisite, facendo sì che anche l'esame sia un momento costruttivo di 'conoscenze' e non solo di giudizio.
The interview will evaluate the competence acquired, allowing the exam to be a constructive moment of "understanding" and not merely a judgement. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||