Codice: Course code: |
25077 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2008-2009 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia della scienza e della tecnologia B
History of Science and Technology B |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
GIANNETTO Enrico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-STO/05 Storia della scienza e delle tecniche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo il piano di studi
According to study plan |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
2° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
si vuole raggiungere l'obiettivo della formazione nello studente di un quadro generale della complessa storia del pensiero scientifico moderno.
To provide an overview of the complex history of modern scientific thought. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Si tratta della storia del pensiero scientifico moderno e contemporaneo. Si affronteranno nella loro complessità storica i problemi relativi all'età moderna. Dalla "revelatio" alla "ratio". La "rivoluzione scientifica": la nascita del concetto di "scienza moderna". La "concezione meccanicistica" della natura. Linguaggio "naturale" e scritture matematiche. Dall'esperienza all'esperimento. Le algebre non-commutative e le geometrie non-euclidee: la perdita della certezza matematica. La teoria dell'evoluzione darwiniana e la psicologia scientifica. Lo scontro fra le differenti concezioni della natura. Le "rivoluzioni" della fisica del Novecento. Le nuove matematiche e le nuove logiche. Il crollo dei presupposti della "scienza moderna": le scienze della complessità e la "nuova alleanza".
The course traces the history of modern and contemporary scientific thought. It will address the complex historical problems of the modern age. From "revelatio" to "ratio". The "Scientific Revolution": the birth of the concept of "modern science". The "mechanistic conception" of nature. "Natural" language and mathematical writings. From experience to experimentation. Non-commutative algedbra and non-euclidian geometry: the loss of mathematical certainty. Darwin's theory of evolution and scientific psychology. The clash of different conceptions of nature. The "revolution" of twentieth-century physics. The new mathematics and the new logic. The collapse of the presuppositions of "modern science": the science of complexity and the "new alliance". |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Enrico Giannetto, "saggi di storie del pensiero scientifico", Sestante, Bergamo 2005, pp. 199-479. (pagine/pages: 281) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
W. Pauli, Psiche e Natura, Adelphi, Milano 2006, pp. 57-150. (pagine/pages: 94) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezioni frontali e dialogate
Lectures and discussion |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Si valuteranno tramite colloquio le competenze acquisite, facendo sì che anche l'esame sia un momento costruttivo di 'conoscenze' e non solo di giudizio.
The interview will evaluate the competence acquired, allowing the exam to be a constructive moment of "understanding" and not merely a judgement. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||