Codice: Course code: |
25073 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2009-2010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia del teatro contemporaneo
History of Contemporary Theatre |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
TESTAVERDE Anna Maria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-ART/05 Discipline dello spettacolo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato nel piano di studi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze Umanistiche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Nessuno
none |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Conoscenza degli aspetti fondamentali della storia del teatro del Novecento.
Knowledge of the principal aspects of Italian theatre of the 20th century |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il corso intende indagare due principali questioni sul teatro del secondo Novecento: le motivazioni culturali e politiche che hanno portato all'affermazione del 'teatro stabile' in Italia e il rapporti tra cinema,teatro e letteratura (l'esempio di M.Duras) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
BIBLIOGRAFIA PER FREQUENTANTI 1)Breve storia del teatro per immagini, a cura di L.Allegri,R.Alonge,F.Carpanelli,Roma,Carocci,2008,pp.191-311; 2)C.MELDOLESI,Fondamenti del teatro italiano. La generazione dei registi, Roma, Bulzoni,2008,p1-257 (Parte Prima) N.B: uno dei seguenti libri a scelta: 1) G.STREHLER, Nessuno è in colpevole.Scritti politici e civili, a cura di S.Casiraghi, Milano,Melampo,2007,pp.229 2)Duras mon amour : saggi italiani su Marguerite Duras, a cura di Edda Melon ed Ermanno Pea,Milano, Marcos y Marcos, 1992 ,pp.275 (pagine/pages: 507) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
BIBLIOGRAFIA PER NON FREQUENTANTI C.MELDOLESI,Fondamenti del teatro italiano. La generazione dei registi, Roma, Bulzoni,2008,p.574. (pagine/pages: 572) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale, diapositive,filmati,seminario di approfondimento su M.Duras e le trascrizioni sceniche
lectures, slides, films, guided visits |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Coloro i quali sceglieranno il seminario di approfondimento su "Cinema e teatro nella letteratura di Marguerite Duras" svolgeranno una esercitazione pratica di scrittura drammaturgica che sarà valutata come verifica del profitto.
Those students who will choose the deepering seminary about "Cinema and theatre in Marguerite Duras' literature" will carry on practical exercises of dramaturgic writing that will be estimated as verification of the profit |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||