Stampa  
Codice:  
Course code:
25068
Anno accademico:
Academic year:
2007-2008
Titolo del corso:
Course title:
Storia della pedagogia
History of Education
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
SCOTTO DI LUZIO Adolfo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/02 Storia della pedagogia
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei Piani di studio
According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Si richiede una buona conoscenza della storia politica e sociale del XIX e XX secolo: si consiglia l'uso di un manuale di storia in uso nella scuola secondaria superiore (ultimo anno).
A good knowledge of the political and social history of the nineteenth and twentieth centuries is requested: the use of a history textbook used in the last year of secondard school is recommended.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Introdurre gli studenti alle questioni principali della ricerca storico-educativa con particolare attenzione al rapporto tra storia istituzionale e storia del pensiero pedagogico
To introduce students to the main questions of research in the history of education with particular reference to the relationship between institutional history and the history of educational thought.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso affronta le tematiche connesse alla formazione dei sistemi scolastici di massa nel Ventesimo secolo, con particolare attenzione alle vicende della scuola italiana: si tratteranno le questioni relative all'emergere del mondo popolare subalterno come nuovo soggetto delle politiche scolastiche e al rapporto tra trasformazioni della rappresentanza politica e scuola.
The course will address themes related to the formation of the mass school system in the twentieth century, with particular reference to events in Italitan schooling: it will consdier questions relating to the emergence of the commonly subordinate world as a new subject of political schooling and to the relationship between transformations in political representation and schooling.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Adolfo Scotto di Luzio, La scuola degli italiani, Bologna, Il Mulino, 2007 (pagine/pages: 420)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
esame universitario tradizionale con colloquio orale
Traditional university exam with an oral test.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
per la preparazione dell' esame, gli studenti non frequentanti sono tenuti ad integrare il programma del corso con l'aggiunta di un testo da concordare con il docente
In preparing for the exam, non-attending students are obliged to add to the course programme a text agreed with the teacher.
 
Stampa