Codice: Course code: |
25068 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2006-2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia della pedagogia
History of Education |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
SCOTTO DI LUZIO Adolfo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/02 Storia della pedagogia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltą: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
4° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza dei nuclei teorici e degli autori principali legati ad un problema centrale della storia della pedagogia in etą contemporanea: il concetto pedagogico di lavoro e della scuola di lavoro.
The course aims to provide students with knowledge of the core themes and main actors in the history of education from the modern to the contemporary age. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
L' attivismo pedagogico: fonti nord americane, la tradizione europea, la sua ricezione italiana e il rapporto con l'idealismo e la pedagogia cattolica
From the ancient to the modern world; schools and education institutions in the middle ages; Tommaso; the problem of knowledge (Bacon, Scote, Ockham); humanism and the Renaissance: two historiographical categories; individualism and the concept of education: V. da Feltre, G. Guarini, Erasmus, Comenius; the concept of experience and Renaissance science; the Reformation; colleges system and ratio studiorum; classicism and European identity; the Enlightenment; Rousseau; the Jacobites; romanticism and idealism; the myths of progress and education; schools and nationalism; experimenal psychology; Durkheim; school reforms; Gentile and neo-idealism; the new education: Dewey Claparčde Decroly Montessori; Dewey in Italy; Gentilians and Marxists; Catholic education: Gemelli, Casotti, Gentile's critics; personalism |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Giorgio Chiosso, Novecento pedagogico: profilo delle teorie educative contemporanee, Brescia, La Scuola, 1997 (pagine/pages: 300) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezione frontale
Lectures, possibly with slide presentations |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Gli studenti non frequentanti devono integrare il programma con un testo concordato con il docente.
Students can substitute the three volumes of the Reale-Antiseri-Laeng text with another education science textbook in use in high schools. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||