Codice: Course code: |
25068 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2005-2006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia della pedagogia
History of Education |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
SCOTTO DI LUZIO Adolfo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/02 Storia della pedagogia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltą: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza dei nuclei tematici e degli autori principali della storia dell' educazione tra etą moderna e contemporanea.
The course aims to provide students with knowledge of the core themes and main actors in the history of education from the modern to the contemporary age. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Tra mondo antico e moderno; la scolastica e le istituzioni educative del medioevo; Tommaso; il problema della conoscenza (Bacone, Scoto, Ockham); umanesimo e rinascimento: due categorie storiografiche; individualismo e concetto di educazione:V. da Feltre, G. Guarini, Erasmo, Comenio; concetto di esperienza e scienza rinascimentale; la riforma; sistema dei collegi e ratio studiorum; classicismo e identitą europea; illuminismo; Rousseau; i giacobini; romanticismo e idealismo; mito del progresso e dell' educazione; scuola e nazionalismo; la psicologia sperimentale; Durkheim; la riforma della scuola; Gentile e il neoidealismo; l'educazione nuova: Dewey Claparčde Decroly Montessori; Dewey in Italia; gentiliani e marxisti; Pedagogia cattolica: Gemelli, Casotti, i critici di Gentile; personalismo
From the ancient to the modern world; schools and education institutions in the middle ages; Tommaso; the problem of knowledge (Bacon, Scote, Ockham); humanism and the Renaissance: two historiographical categories; individualism and the concept of education: V. da Feltre, G. Guarini, Erasmus, Comenius; the concept of experience and Renaissance science; the Reformation; colleges system and ratio studiorum; classicism and European identity; the Enlightenment; Rousseau; the Jacobites; romanticism and idealism; the myths of progress and education; schools and nationalism; experimenal psychology; Durkheim; school reforms; Gentile and neo-idealism; the new education: Dewey Claparčde Decroly Montessori; Dewey in Italy; Gentilians and Marxists; Catholic education: Gemelli, Casotti, Gentile's critics; personalism |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Giovanni Reale, Dario Antiseri, Mauro Laeng, Filosofia e pedagogia dalle origini a oggi, Vol. I, Dall' antichitą al medioevo, Brescia, La Scuola, 1996 (pagine/pages: 60) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Giovanni Reale, Dario Antiseri, Mauro Laeng, Storia della pedagogia, Vol. II, Dal medioevo a Kant, Brescia, La Scuola, 1996 (pagine/pages: 180) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Giovanni Reale, Dario Antiseri, Mauro Laeng, Storia della pedagogia, vol. III, Dal romanticismo ai giorni nostri, Brescia, La Scuola, 1996 (pagine/pages: 80) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Giorgio Chiosso, Novecento pedagogico: profilo delle teorie educative contemporanee, Brescia, La Scuola, 1997 (pagine/pages: 180) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezione frontale con eventuale impiego di lucidi
Lectures, possibly with slide presentations |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Gli studenti possono sostituire i tre volumi del testo Reale-Antiseri-Laeng con altro manuale di storia della pedagogia in uso nella scuola media superiore.
Students can substitute the three volumes of the Reale-Antiseri-Laeng text with another education science textbook in use in high schools. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||