Stampa  
Codice:  
Course code:
25068
Anno accademico:
Academic year:
2005-2006
Titolo del corso:
Course title:
Storia della pedagogia
History of Education
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
SCOTTO DI LUZIO Adolfo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/02 Storia della pedagogia
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to Study Programme
Facoltą:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza dei nuclei tematici e degli autori principali della storia dell' educazione tra etą moderna e contemporanea.
The course aims to provide students with knowledge of the core themes and main actors in the history of education from the modern to the contemporary age.
Contenuto del corso:
Course contents:
Tra mondo antico e moderno; la scolastica e le istituzioni educative del medioevo; Tommaso; il problema della conoscenza (Bacone, Scoto, Ockham); umanesimo e rinascimento: due categorie storiografiche; individualismo e concetto di educazione:V. da Feltre, G. Guarini, Erasmo, Comenio; concetto di esperienza e scienza rinascimentale; la riforma; sistema dei collegi e ratio studiorum; classicismo e identitą europea; illuminismo; Rousseau; i giacobini; romanticismo e idealismo; mito del progresso e dell' educazione; scuola e nazionalismo; la psicologia sperimentale; Durkheim; la riforma della scuola; Gentile e il neoidealismo; l'educazione nuova: Dewey Claparčde Decroly Montessori; Dewey in Italia; gentiliani e marxisti; Pedagogia cattolica: Gemelli, Casotti, i critici di Gentile; personalismo
From the ancient to the modern world; schools and education institutions in the middle ages; Tommaso; the problem of knowledge (Bacon, Scote, Ockham); humanism and the Renaissance: two historiographical categories; individualism and the concept of education: V. da Feltre, G. Guarini, Erasmus, Comenius; the concept of experience and Renaissance science; the Reformation; colleges system and ratio studiorum; classicism and European identity; the Enlightenment; Rousseau; the Jacobites; romanticism and idealism; the myths of progress and education; schools and nationalism; experimenal psychology; Durkheim; school reforms; Gentile and neo-idealism; the new education: Dewey Claparčde Decroly Montessori; Dewey in Italy; Gentilians and Marxists; Catholic education: Gemelli, Casotti, Gentile's critics; personalism
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Giovanni Reale, Dario Antiseri, Mauro Laeng, Filosofia e pedagogia dalle origini a oggi, Vol. I, Dall' antichitą al medioevo, Brescia, La Scuola, 1996 (pagine/pages: 60)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Giovanni Reale, Dario Antiseri, Mauro Laeng, Storia della pedagogia, Vol. II, Dal medioevo a Kant, Brescia, La Scuola, 1996 (pagine/pages: 180)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Giovanni Reale, Dario Antiseri, Mauro Laeng, Storia della pedagogia, vol. III, Dal romanticismo ai giorni nostri, Brescia, La Scuola, 1996 (pagine/pages: 80)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Giorgio Chiosso, Novecento pedagogico: profilo delle teorie educative contemporanee, Brescia, La Scuola, 1997 (pagine/pages: 180)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale con eventuale impiego di lucidi
Lectures, possibly with slide presentations
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Gli studenti possono sostituire i tre volumi del testo Reale-Antiseri-Laeng con altro manuale di storia della pedagogia in uso nella scuola media superiore.
Students can substitute the three volumes of the Reale-Antiseri-Laeng text with another education science textbook in use in high schools.
 
Stampa