Codice: Course code: |
25024 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2005-2006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia della pedagogia
History of Education |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Adolfo Scotto di Luzio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/02 Storia della pedagogia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato dai piani di studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltą: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza dei nuclei tematici e degli autori principali della storia dell' educazione tra etą moderna e contemporanea.
To understand the thematic nucleus of the principal authors in the history of education in modern and contemporary times. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Tra mondo antico e moderno; la scolastica e le istituzioni educative del medioevo; Tommaso; il problema della conoscenza (Bacone, Scoto, Ockham); umanesimo e rinascimento: due categorie storiografiche; individualismo e concetto di educazione:V. da Feltre, G. Guarini, Erasmo, Comenio; concetto di esperienza e scienza rinascimentale; la riforma; sistema dei collegi e ratio studiorum; classicismo e identitą europea; illuminismo; Rousseau; i giacobini; romanticismo e idealismo; mito del progresso e dell' educazione; scuola e nazionalismo; la psicologia sperimentale; Durkheim; la riforma della scuola; Gentile e il neoidealismo; l'educazione nuova: Dewey Claparčde Decroly Montessori; Dewey in Italia; gentiliani e marxisti; Pedagogia cattolica: Gemelli, Casotti, i critici di Gentile; personalismo
Between ancient and modern; medieval scholasticism and educational institutions; St. Thomas; question of knowledge (Bacon, Scoto, Ockham); Enlightenment and Renaissance: two historiographical categories; individual and concept of education; V. da Feltre, G. Guarini, Erasmus, Comenio; Renaissance concepts of experience and science; Reformation; "college" system and "ratio studiorum"; classicism and European identity; Age of Enlightenment; Rousseau; Jacobins; romanticism and idealism; myths of progress and education; school and nationalism; experimental psychology; Durkheim; school reform; Gentile and neoidealism; New Education: Dewey, Claparčde, Decroly, Montessori; Dewey in Italy; Marxist and Gentilian schools of thought; Catholic education: Gemelli, Casotti, Gentile's critics; personalism |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Giovanni Reale, Dario Antiseri, Mauro Laeng, Filosofia e pedagogia dalle origini a oggi, Vol. I, Dall' antichitą al medioevo, Brescia, La Scuola, 1996 (pagine/pages: 60) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Giovanni Reale, Dario Antiseri, Mauro Laeng, Storia della pedagogia, Vol. II, Dal medioevo a Kant, Brescia, La Scuola, 1996 (pagine/pages: 180) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Giovanni Reale, Dario Antiseri, Mauro Laeng, Storia della pedagogia, vol. III, Dal romanticismo ai giorni nostri, Brescia, La Scuola, 1996 (pagine/pages: 80) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Giorgio Chiosso, Novecento pedagogico: profilo delle teorie educative contemporanee, Brescia, La Scuola, 1997 (pagine/pages: 180) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezione frontale con eventuale impiego di lucidi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Students are required to answer questions on the contents of the course at the final oral exam. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Gli studenti possono sostituire i tre volumi del testo Reale-Antiseri-Laeng con altro manuale di storia della pedagogia in uso nella scuola media superiore.
Students are permitted to use an alternative educational history handbook instead of the assigned three volumes (Reale, Antiseri, Laeng), such as a good history of education textbook used in the secondary schools. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||