Stampa  
Codice:  
Course code:
25019
Anno accademico:
Academic year:
2005-2006
Titolo del corso:
Course title:
Psicologia Sociale 2 B
Social Psychology 2 B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
BRAIBANTI Paride
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PSI/05 Psicologia sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui piani di studio
According to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Elementi di conoscenza degli strumenti metodologici e di ricerca in psicologia sociale. Strumenti e strategie di intervento psicologico sociale sulla salute.
Basic knowledge of the methodological and research tools used in social psychology. Tools and strategies of social psychology intervention in health.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso intende esaminare le principali metodologie di ricerca e di intervento in Psicologia sociale, esplorando i presupposti teorici ed epistemologici. Campo specifico di interesse, in cui verranno approfondite anche le diverse opzioni teoriche e metodologiche, è il contributo della psicologia sociale alla studio e alla promozione salute. Verranno esaminate in particolare le metodologie e le strategie di intervento psicosociale di promozione della salute nei diversi contesti sanitari, educativi e di comunità. Si sottolineerà il contributo della psicologia sociale alle dimensioni critiche e riflessive che dovranno caratterizzare gli attori (psicologi ed educatori) negli interventi di promozione della salute.
The course examines the principal research methods and courses of action taken by Social Psychology, exploring its theoretical and epistemological assumptions. Our main area of interest, whose various theoretical and methodological options we will explore in depth, is the contribution made by social psychology to the study and promotion of health. In particular, we will examine the methods and strategies for psychosocial intervention in the promotion of health in various health, educational and community institutions. The contribution of social psychology to the critical and analytical dimension that will have to characterise the agents (psychologists and educators) of health promotion activities will be underlined.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Cicognani E., Psicologia sociale e ricerca qualitativa, Carocci, 2002 o IN ALTERNATIVA Murray, Chamberlain, Research methods in Clinical and Health Psychology, Sage Publication, 2004 (pagine/pages: 125)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Stroebe e Stroebe, Psicologia sociale e salute, McGrew-Hill, 1997 o in alternativa Murray (ed.), Critical Health Psychology, Palgrave Macmillan, Basingstoke (UK), 2004, oppure Crossley, Rethinking Health Psychology, Open University Press, Buckingham (UK), 2004 (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Migliorini L.,Venini L. , Città e legami sociali, Carocci, 2002 o IN ALTERNATIVA uno dei seguenti testi: Prezza M., Santinello M.(a cura di) Conoscere la comunità, Il Mulino, 2002 - D'Atena P., La famiglia come risorsa conoscitiva, Edizioni Unicopli, 1996 - Alexa Hepburn, An introduction to Critical Social Psychology, Sage Publication, 2002 (pagine/pages: 164)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali, diapositive e ipertesti, presentazione di esperienze
Lectures; use of internet materials and slide presentations; discussion of personal experiences
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
L'accertamento delle conoscenze avverrà a partire da una mappa concettuale elaborata dallo studente sulla bas e delle letture e/o dei temi trattati durante il corso
Students' knowledge and understanding will be tested,starting with a conceptual map drawn by the student on the basis of reading and themes dealt with during the course.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa