Stampa  
Codice:  
Course code:
25019
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Psicologia Sociale 2 B
Social Psychology 2 B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Paride Braibanti
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PSI/05 Psicologia sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Introdurre alle metodologie di ricerca e intervento psicosociale, con specifico riferimento alle dimensioni della psicologia sociale evolutiva e della salute
To introduce research methods and psychosocial intervention, with special reference to modern social psychology and public health.
Contenuto del corso:
Course contents:
Psicologia sociale e dominio pratico. Il corso riprende le linee fondamentali della ricerca-azione e della ricerca qualitativa in psicologia sociale. Vengono esplorati i principali ambiti applicativi, soffermandosi in particolare sulla salute, i contesti urbani, i processi di sviluppo. Si considerano le possibili intersezioni con altri ambiti disciplinari psicologici, antropologici e pedagogici, anche mediante concreti riferimenti a progetti di intervento sociale ed educativo
Social psychology and its predominant practice. The course takes up the main lines of active, qualitative research in social psychology. The principal applicative situations are explored -- especially public health, urban life, and development processes. Eventual intersections with other psychology academic fields are considered, anthropological and pedagogical, as well as concrete references to projects of social and educational intervention.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Cicognani E., Psicologia sociale e ricerca qualitativa, Carocci 2002 (pagine/pages: 125)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Braibanti P., Psicologia sociale, promozione della salute e dello sviluppo personale e sociale nell'arco di vita, Dispensa (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Migliorini L.,Venini L. , Città e legami sociali, Carocci, 2002 o IN ALTERNATIVA uno dei seguenti testi: Prezza M., Santinello M.(a cura di) Conoscere la comunità, Il Mulino, 2002 - D'Atena P., La famiglia come risorsa conoscitiva, Edizioni Unicopli, 1996 - Gius E., Zamperini A., Etica e psicologia, Raffaello Cortina, 1995 - Barnes, Sternberg, La psicologia dell'amore, Bompiani 2002 -Petrangeli E. I poteri del taumaturgo. Argo, 2003 (pagine/pages: 164)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali, diapositive e ipertesti, presentazione di esperienze
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
L'accertamento delle conoscenze avverrà a partir e da una mappa concettuale elaborata dallo studente sulla bas e delle letture e/o dei temi trattati durante il corso
Verification of learning, starting with a conceptual map elaborated by the student on the basis of reading and themes dealt with during the course.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa